Riceviamo e pubblichiamo – Inizio estate, per le scuole tempo di scrutini appena terminati) e di esami di Stato; tempo di bilanci, quindi, e anche di riflessione sui diversi percorsi di studio e di crescita personale che portano gli studenti- anche giovanissimi – a scelte sul loro futuro.
È il caso, ad esempio di Elena Bartoli e di Mirco Romitelli che dopo il biennio – frequentato presso il Liceo Scientifico Galilei – hanno intrapreso gli studi presso la Scuola Militare “Francesco Morosini” di Venezia, prestigiosa istituzione alla quale si accede dopo dure selezioni di tipo culturale, fisico, psico-attitudinale.
Elena attualmente frequenta la classe terza e Mirco la classe quarta del Liceo Scientifico presso la Scuola Morosini. I ragazzi, le loro famiglie, non hanno però dimenticato il Galilei per la preparazione data ai loro figli, per la serietà degli studi e per il clima generale della Scuola, che li ha accompagnati ad una scelta importante per il loro futuro. “Orientare” è anche questo: accompagnare con discrezione i ragazzi, con la collaborazione fondamentale delle famiglie, a sapere ascoltare le proprie aspirazioni, a volere lavorare per perseguirle e trarne soddisfazione.
Elena e Mirco il 2 giugno erano coinvolti nella Parata per la Festa della Repubblica Italiana e un po’ di Galilei era con loro, con l’affetto che si prova per i ragazzi che hanno scelto di proseguire altrove i loro studi, ma che portano con sé l’esperienza di studio e di vita appresa nella Scuola che li ha visti giovanissimi ragazzi di biennio.
Civitavecchia, dal Galilei alla scuola militare Morosini di Venezia
