E’ iniziata la maratona elettorale per le amministrative 2017. Fino all’alba di domani seguiremo tutte le fasi e gli avvenimenti di questa storica giornata.
Alle 7 di questa mattina hanno aperto i seggi che chiuderanno alle 23. Una sola giornata per votare. Nei comuni del litorale l’ultima volta si era votato con il doppio giorno. Questa volta non si vota lunedì.
COME SI VOTA
Per votare bisogna recarsi al seggio di competenza con la tessera elettorale ed un documento per eventuale riconoscimento. E’ possibile votare per il candidato sindaco apponendo una croce sul nome del candidato sindaco. E’ possibile esprimere inoltre preferenze per scegliere quali consiglieri far entrare nel consiglio comunale. Per esprimere la preferenza al consigliere bisogna scrivere il cognome del candidato accanto al simbolo della lista alla quale appartiene. E’ possibile inoltre esprimere una seconda preferenza a patto che entrambi i nomi appartengano alla stessa lista. Altro elemento per non rendere nullo il voto è il fatto che si può esprimere una doppia preferenza solo se i due candidati scelti sono di sesso differente, un uomo ed una donna.
E’ possibile inoltre esprimere un voto disgiunto tra candidato sindaco e candidati consiglieri. Questo significa che si può scegliere un candidato sindaco e dei candidati consiglieri di liste diverse da quelle poste sotto al candidato sindaco barrato. Il voto disgiunto si esercita quindi barrando il nome del candidato sindaco prescelto e scrivendo i nomi dei candidati consiglieri appartenenti alla lista presente sotto altri candidati sindaco. Anche in questo caso si può esprimere una sola preferenza, o due solo se i due candidati sono un uomo ed una donna.
GLI SCENARI
Sono tanti i temi che a livello locale si intrecciano.
A Cerveteri difficile non menzionare il numero record di candidati. Sono nove gli sfidanti del sindaco uscente Alessio Pascucci. Dieci candidati in tutto che hanno dimostrato di essere veramente in troppi per ricoprire pluralità di vedute. La campagna elettorale che ne è derivata è stata dai toni confusi. I temi affrontati hanno riguardato soprattutto questioni che guardano al passato condite con schermaglie personali. Una campagna elettorale che ha sicuramente tradito le aspettative.
Più frizzante la campagna elettorale di Ladispoli, dove i candidati sindaco sono 8. Anche qui un numero elevato, ma a differenza di Cerveteri le posizioni delle varie fazioni erano già delineate da tempo. Quasi tutti gli esponenti politici oggi candidati a sindaco hanno avuto un ruolo importante in questi ultimi 4 anni di vita politica della città. Da sottolineare però la mancanza di una vera innovazione nei temi e nei programmi. E’ mancato l’elemento di vera novità che programmatica che poteva far emergere uno o più candidati.
Altra città al doppio turno che andrà al voto è Tarquinia. Nella città dirompente l’arrivo di Gianni Moscherini che ha animato cercando di mischiare le carte nella città etrusca. Mauro Mazzola ha dovuto lasciare a causa del completamento del secondo mandato da sindaco, ma non ha abbandonato la politica ricandidandosi per Ranucci. Una competizione aperta quella di Tarquinia che non risparmierà sicuramente dei colpi di scena.
A Montalto invece Sergio Caci cerca la riconferma, contro il candidato del M5S Corniglia e contro l’altro sfidante Alessandro Lucherini. A Montalto non c’è il doppio turno. Sapremo quindi stasera il nome del prossimo sindaco.
Stesso discorso vale anche per Allumiere e Manziana, anch’essi comuni sotto i 15.000 abitanti. A Manziana Bruno Bruni cerca la riconferma anche se la concorrenza non è mancata.
Per Ladispoli, Cerveteri e Tarquinia si prefigura un’elezione al secondo turno. Non vi sono molte possibilità che uno dei candidati prenda stanotte il 50% dei voti. Solo a Cerveteri il sindaco uscente Pascucci potrebbe riuscire nell’impresa che però appare veramente dura.
Seguiremo tutto il giorno l’andamento del voto sul nostro portale interattivo http://elezioni2017.terzobinario.it
