Si torna in aula il 26 giugno per il processo Vannini. Si ricomincia alle ore 12 quando la corte nominerà i medici incaricati di redigere una perizia collegiale. Inizialmente l’udienza era stata fissata per il 14 giugno, successivamente spostata a lunedì 26 giugno. La decisione di disporre una perizia collegiale è stata motivata dalla presidente con le risultanze in gran parte divergenti delle perizie disposte dal pm con quelle della difesa.
Il trio di esperti, un medico legale, un esperto di interventi di emergenza e un cardiochirurgo, dovranno valutare una serie di elementi già affrontati dai consulenti nelle precedenti fasi del processo. Il processo vede imputato per omicidio volontario con dolo eventuale Antonio Ciontoli, sua moglie Maria e i figli Federico e Martina. La fidanzata di Federico invece risulta imputata per omissione di soccorso.
Più avanti, il 6 luglio Antonio Ciontoli potrebbe scegliere di testimoniare, come i suoi legali hanno lasciato intendere con alcune dichiarazioni. Le sue dichiarazioni sono attesissime. Potrebbero aggiungere degli elementi nuovi per capire cos’è successo in quella terribile notte di oltre due anni fa.
