
da google immagini
Approdano a Civitavecchia le “Feste di Via”, un format ormai consolidato su Roma per la riqualificazione del territorio e come momento di festa dove integrare cultura, convivialità e folclore. Promotore dell’iniziativa è l’associazione commercianti 2.0 di Corso Marconi.
L’appuntamento con l’iniziativa è stato fissato dall’amministrazione comunale, per il 25 aprile, quando Corso Marconi si trasformerà in un vero e proprio mercatino (e non solo) a cielo aperto, con iniziative per grandi e piccini. Le “Feste di Via” infatti hanno l’obiettivo di promuovere la cultura e la socialità, con concerti, spettacoli teatrali e musicali, incontri, corsi e laboratori. E a fare da cornice a tutto questo, non potrà certo mancare il ‘classico’ mercatino scelto e selezionato con cura, con prodotti di alta qualità: dai manufatti all’enogastronomia.
L’associazione commercianti 2.0 per quella data si preoccuperà di allestire a Corso Marconi, il mercatino suddiviso in aree (settore artistico artigianale, enogastronomia, prodotti tipici, commerciale e area Street Food). Il mercato resterà aperto al pubblico dalle 9 alle 19.30. Alle 10 al via i laboratori didattici per grandi e piccini che si protrarranno fino alle 13 per poi riprendere dalle 16 alle 18. Per quanto riguarda le iniziative rivolte ai più piccoli, l’associazione si occuperà di allestire laboratori didattici come ad esempio quello del sapone ‘natura e profumi’, sulle api ‘dolce …come il miele’, laboratorio caseario ‘dal latte al formaggio’, laboratorio di semina in terra.
E mentre i più piccoli saranno impegnati nelle varie attività, anche gli adulti potranno trascorrere una bella giornata all’insegna di corsi dedicati proprio a loro. Artigiani si rivolgeranno a tutti coloro che mostreranno passione e interesse per l’arte, ore dedicate all’apprendimento delle regole basilari di cucito, decoupage, riciclo, auto produzione ad esempio di pane biologico fatto in casa con lievito madre.
Non mancherà nemmeno l’animazione con la presenza di artisti di strada, giocolieri, trampolieri, teatranti e nello specifico per bambini, trucca bimbi e spettacoli con bolle di sapone.
Una manifestazione, insomma, che l’amministrazione comunale non poteva non cogliere al volo visto il suo interesse, come riportato nella delibera di Giunta con la quale si è approvato l’evento, nel ‘creare in città occasioni di intrattenimento e senso della collettività’ e ancora visto il suo interesse per la ‘promozione sociale, culturale e turistica’.
