Al termine di una seduta di consiglio comunale che, con le sue quasi 6 ore, sembrava interminabile, oltre ad altri importanti punti all’ordine del giorno – aliquote Imu e Tasi, nonché riapprovazione di quadro economico e Piano asseverato del nuovo cimitero – sono state votate e approvate all’unanimità le controdeduzioni alle osservazioni presentate al programma integrato di intervento “Parco del Candeliere”.
“Quello di ieri è stato un consiglio comunale molto importante – ha detto il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – Innanzitutto perché per la prima volta nella storia della nostra città il Consigliere Comunale Aggiunto, Nawal El Mandili, una ragazza marocchina, presidente della Consulta dei Cittadini Migranti di Cerveteri, ha partecipato ai lavori dell’aula. Un fatto rivoluzionario e di civiltà.”
“In più all’unanimità – ha aggiunto Pascucci – sono state approvate le osservazioni, ultimo step affinché partisse l’area artigianale, a servizi e commerciale, di Parco del Candeliere, che è una cosa importantissima. Il comune in questo modo ha finito il suo iter, il ché significa che siamo sulla buona strada.”
Le osservazioni sono state accolte o respinte in conformità alla relazione firmata dal tecnico. In occasione del voto finale i consiglieri Salvatore Orsomando, Aldo De Angelis e Nello Bartolozzi sono usciti dall’aula, permettendo così, in loro assenza, l’approvazione all’unanimità. Per alcune osservazioni è uscito dall’aula anche il consigliere Angelo Galli, per non trovarsi in conflitto di interessi. Su altre, sulle quali non sussisteva incompatibilità, invece ha votato insieme alla maggioranza, così come i consiglieri Luciano Ridolfi, Carmelo Travaglia, Lamberto Ramazzotti e Riccardo Ferri.
Il programma integrato dovrà ora proseguire il suo iter amministrativo in Regione, passare per la successiva conferenza dei servizi e, a seguito dell’acquisizione della VAS, per la stipula della relativa convenzione urbanistica.
