Violenza sulle donne, il programma delle iniziative dell'Asl Roma 4 - Terzo Binario News

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulla donna. La Asl Roma 4, come ogni anno, invita alla riflessione su un tema così delicato, evidenziando i servizi che mette a disposizione per le donne vittime di violenza. In Occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, la Asl Roma 4 invita a riflettere su un tema così importante e delicato mettendo in evidenza i servizi svolti dall’Azienda Sanitaria, in sostegno delle vittime di violenza.

In Italia aumentano leggermente le condanne, ma la violenza sulle donne è stabile e ancora molto diffusa, la percentuale di chi denuncia è bassa e solo per la metà degli iscritti in procura si avvia un’azione penale.
Nel nostro paese quasi 7 milioni di donne ha subito almeno una volta nella vita una violenza fisica o sessuale, e i dati sono preoccupanti, una vittima ogni due giorni e mezzo. (rapporto Eures)
Il più delle volte la violenza è compiuta tra le mura domestiche, dal un famigliare o comunque una persona nota.
Per sostenere le donne nella loro battaglia ad ottenere una società più sicura è importante il sostegno da parte delle istituzioni pubbliche in caso di manifestazioni di violenza, ma anche una corretta informazione volta ai più giovani per contrastare quei comportamenti che possono sfociare in atti oppressivi e violenti.
La Asl Roma 4 in collaborazione con “Differenza donna” e “Donne in Cerchio” ha attuato progetti mirati alla salvaguardia delle donne vittime di violenza, istituendo gli “sportelli antiviolenza” presso i due nosocomi e alla casa della salute di Ladispoli. Inoltre lo scorso anno la Asl ha attivato il codice rosa, un percorso dedicato, presso i due pronto soccorso degli ospedali San Paolo e Padre Pio.
Gli accessi agli sportelli antiviolenza sono numerosi,basta vedere i dati del 2018, 32 accessi a Civitavecchia(da dicembre )e 54 a Bracciano.

In occasione della giornata del 25 novembre, l’azienda sanitaria sarà in prima linea con un ricco programma di iniziative in collaborazione con i comuni e le associazioni. Gli appuntamenti sono a Civitavecchia, a Bracciano e a Ladispoli.

Pubblicato martedì, 20 Novembre 2018 @ 18:44:33     © RIPRODUZIONE RISERVATA