Riceviamo e pubblichiamo – Bella prova del Tyrsenia Sporting Club contro la compagine abruzzese, i nostri ragazzi hanno fatto tremare il più blasonato Pescara n. e pn. ,mostrando un gioco veloce e ricco di ripartenze. Purtroppo l’ inesperienza ed i troppi errori in fase di conclusione dei nostri giovani è costata cara,l’ esperienza della squadra abruzzese ha avuto la meglio.
Inizia la gara e subito ci ritroviamo sotto di un gol, un errore in attacco fa scattare la controfuga 2 contro zero nulla può il portiere. A metà primo tempo c’è il raddoppio del Pescara, ma oggi, i nostri ragazzi carichi al punto giusto e con l’aiuto dei nostri supporter (gli spalti delle cupole gremiti come mai era successo in passato per le partite del Tyrsenia), iniziano a macinare gioco, dopo una bella parata del nostro portiere Secci, chiamiamo timeout , mister Monti invoca lo schema ed è Fabiano gol. Quando manca poco alla fine del 1 quarto Daniele Triscari mette a segno la nostra seconda rete, si va al riposo sul 2-a-2.
Inizia il 2 quarto, ed il Tyrsenia Sporting Club spinge forte con molte azioni in velocità, dopo diverse conclusioni da tutte e due le parti, ben parate dai rispettivi portieri, il Tyrsenia va in vantaggio con Fabio Surico gran bel gol con un tiro dai 5 metri. Purtroppo, come detto all’inizio, produciamo gioco ma concludiamo poco ed è il Pescara che va in rete 2 volte, abile a sfruttare i nostri errori in attacco, passa di nuovo in vantaggio, il risultato a metà secondo quarto è 3- a- 4. La partita è vivace giocata a viso aperto dalle due formazioni, si assiste a belle azioni da ambo le parti, ma i due portieri fanno buona guardia, anche se il Tyrsenia Sporting Club spreca molto di più del Pescara e questo alla fine peserà sul risultato finale. Infatti quando mancano solo 30 secondi alla fine il Pescara va in gol con una bella palombella, il secondo tempo si chiude con il Pescara sopra di 2 reti 3-a-5.
Comincia il terzo tempo e dopo due minuti purtroppo subiamo il 3-a-6 , ma il Tyrsenia Sporting Club oggi non molla ed incitato dai nostri meravigliosi tifosi, accorcia subito le distanze con un gran gol di Valerio Zanella riportandosi sul meno 2. Passa un minuto e gli avversari sono di nuovo in rete 4 a 7, poco dopo subiamo il gol che taglierebbe le gambe a tutti 4 a 8 tutto da rifare Pescara a più 4.
I nostri ragazzi però oggi hanno una carica esplosiva, non ci stanno e cominciamo ad attaccare a testa bassa, accorciano le distanze sul timeout con capitan Fioravanti, poi ci riportiamo a meno 2 grazie al gol di Paris. Forse in questo 3 tempo di gioco , dopo tanti errori commessi, commettiamo quello che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita, sul punteggio di 4 a 6 , Fioravanti ruba il tempo al proprio avversario, allo scadere dei 30” catapultandosi in controfuga, guadagnando circa quattro metri sull’avversario. Purtroppo un rilancio maldestro anziché servire il Capitano, faceva cadere il pallone tra le braccia del giocatore che inseguiva trasformando una situazione sfavorevole nella classica delle superiorità numeriche portando in gol il Pescara. Un vero peccato, poteva essere la scossa giusta per continuare ad affondare i colpi. Il terzo tempo si chiude 6-a-8 con un parziale di 3 a 3,tutto è rimandato al 4 quarto.
Ad inizio 4 tempo i nostri ragazzi tentano di realizzare quel gol che li porterebbe a meno 1, ma il Pescara cinico ed esperto, come avvenuto nel tempo precedente, sfrutta una superiorità numerica e ci infila per l’ennesima volta. Sul 6-a-9 noi non riusciamo più a reagire, non sfruttiamo due superiorità numeriche e ne neutralizziamo altrettante,e la partita si chiude qui, onore al Pescara, che vince, ma sicuramente un bravi ai nostri atleti che fino alla fine hanno tentato di fare propria la partita,facendo soffrire gli avversari, che ricordo a chi legge, vantano un palmares non indifferente con 3 scudetti,5 Coppe Italia,1 Coppa dei Campioni ,1 Coppa Len ,2 Supercoppe Len,2 titoli italiani giovanili .
Prima di lasciare la parola al tecnico M. Monti per un suo commento, vorrei fare alcune considerazioni finali , la prima riguarda un mio caro amico, il nostro speaker ufficiale Domenico Frontoni che ringrazio a nome del Tyrsenia Sporting Club per come si è prodigato per la riuscita dell’evento, dall’accoglienza della squadra avversaria, facendola accomodare nella sala al piano superiore della piscina, alla presentazione delle squadre prima della partita, alla sua straordinaria telecronaca, insomma, è stato impeccabile. Credo di poter dire senza essere smentito che un uomo così c’è lo invidiano tutti . La seconda è un ringraziamento per chi ha avuto l’idea del (5 tempo), mi spiego, il dopo partita è stato salutato da tutti i protagonisti con un piccolo rinfresco offerto dalle Mamme dei nostri atleti, devo dire che la squadra del Pescara, e tutto lo staff al seguito, è rimasto piacevolmente impressionato dalla sportività del Tyrsenia Sporting Club che nonostante la sconfitta ha voluto condividere con gli avversari il dopopartita.
commento di mister Monti
Oggi abbiamo avuto la possibilità di muovere la classifica ma non abbiamo sfruttato le numerose occasioni da gol sprecate, ne ho contate sei , e non concretizzato al massimo le superiorità numeriche. Per una squadra giovane ed esordiente come la nostra, questi errori si pagano e quindi complimenti al Pescara per aver fatto sua la posta in palio. Certamente non era questa, sulla carta, la partita dove dovevamo fare punti, punti per la salvezza, ma eravamo in gioco, bastava essere meno precipitosi ed alcune volte meno superficiali per conquistare almeno un punto pesante. Non siamo ancora al completo , alcuni giocatori non sono al 100% e nonostante tutto ho visto più gioco rispetto all’esordio, ora mi aspetto un’altra prova simile con la C.C. Lazio per poi proiettarci nel trittico salvezza contro le tre avversarie alla nostra portata.
Ufficio stampa Tyrsenia Sporting Club
Marco Secci
