Trevignano celebra il genio di Leonardo • Terzo Binario News

Domenica 9 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano si terrà la presentazione del libro “Leonardo Svelato, un viaggio nella memoria” di Costantino D’Orazio. Dopo i saluti di Gianluigi De Benedictis, presidente dell’Associazione Culturale Humanae Vitae interverrà il Vicesindaco Luca Galloni. A seguire dialogherà con l’autore Margherita Valboa presidente dell’Associazione Culturale I Giovedì dell’Arte.

L’autore, Costantino D’Orazio funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, collabora con l’università LUISS. Conduce inoltre la rubrica d’Arte su Rainews24, il programma Bella davvero su Radio2 ed è l’esperto d’arte di Unomattina su Rai1. 
E’inoltre autore di numerosi saggi, tradotti in diverse lingue in tutto il mondo.

Chi vuole accostarsi a Leonardo, rischia di perdersi nel labirinto dei suoi esperimenti. Da Vinci è stato pittore, scultore, inventore, ingegnere e molto altro; ma perché nel suo eclettismo non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della Gioconda? Perché uno scienziato della sua grandezza ha dipinto un Cenacolo così fragile? Dalla Dama con l’ermellino alla Vergine delle rocce, il lettore di questo libro scoprirà i segreti delle sue opere pittoriche.”

I tre nuovi capitoli di questa edizione sono dedicati rispettivamente alla ricostruzione dello sbalorditivo passaggio di proprietà del Salvator Mundi a una riflessione sulla ricerca compulsiva di nuovi enigmi legati alle opere di Leonardo, e infine alle conclusioni cui è giunto Costantino D’Orazio, nei suoi ultimissimi studi, in merito alla localizzazione della veduta riprodotta nel più antico disegno di Leonardo, datato il 5 agosto 1473 e considerato dagli storici il più antico paesaggio della storia dell’arte.

Pubblicato mercoledì, 5 Giugno 2019 @ 07:50:24     © RIPRODUZIONE RISERVATA