Trasporto persone, Cna: “Serve un tavolo per trovare nuovi spazi di mercato” • Terzo Binario News

Firmato l’appello alla conferenza Stato-Regioni. Nel Lazio rimborsi al personale sanitario che utilizza taxi e Ncc

“Cna Fita (la sezione Trasporti di Cna, ndr) aveva già avanzato la proposta di impiegare autobus da noleggio e taxi per integrare l’offerta di trasporto pubblico nella fase di riapertura delle attività. Con un duplice obiettivo: potenziare i servizi di mobilità collettiva in sicurezza e dare un sostegno concreto al settore del trasporto persone, praticamente fermo dall’inizio del lockdown e con prospettive tutt’altro che rosee, visto che per la ripresa della domanda dei mercati turistico, congressuale e scolastico c’è da attendere ancora un bel po’ di tempo.

Ieri l’Unione delle imprese di trasporto della Cna ha firmato, insieme con le altre associazioni di rappresentanza dell’artigianato e della cooperazione, un appello rivolto al presidente della Conferenza Stato – Regioni, Stefano Bonaccini, con la richiesta di attivare con urgenza un tavolo di confronto che coinvolga, oltre alle Regioni, l’Anci e il sistema delle Camere di Commercio, ‘per aiutare le imprese a trovare nuovi segmenti di mercato’ e garantire così la tenuta del settore nel breve – medio periodo. Taxi, Ncc (noleggio con conducente), bus: il documento accende un faro su questa realtà che da tre mesi vive una situazione di emergenza inaspettata ed imprevedibile. E che oggi alle gravi carenze di liquidità somma, appunto, una profonda incertezza riguardo ai tempi di ripartenza del lavoro.

‘Gli interventi generali finora emanati sono insufficienti. Innegabile – è la considerazione – la necessità di maggiore attenzione del governo centrale verso misure di carattere economico che ci auguriamo possano trovare positiva soluzione in sede di discussione parlamentare sul decreto Rilancio e su altri provvedimenti’. Ma è altrettanto importante che le Regioni adottino linee di indirizzo omogenee per misure di sostegno e a livello locale si trovino soluzioni che valorizzino la capacità delle imprese di integrarsi con il trasporto di linea e incentivino l’uso dei servizi come taxi, Ncc e a autobus da turismo.

Tra le proposte, anche i voucher mobilità. A questo proposito, si cita l’iniziativa della Regione Lazio, che ha stanziato un milione di euro a favore delle Aziende e degli Enti del servizio sanitario regionale per facilitare la mobilità del personale medico e sanitario nel periodo di emergenza, prevedendo un rimborso per gli operatori (fino a 30 euro a corsa) nel caso di utilizzo di taxi o Ncc per recarsi al lavoro. Nella ripartizione delle risorse, sono toccati circa 57.717 euro alla Asl di Viterbo e 21.487 alla Asl RM4 (che comprende, tra gli altri, i comuni di Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Bracciano, Tolfa). Ci si augura – afferma la Cna di Viterbo e Civitavecchia – che lo stanziamento venga interamente utilizzato”.

Cna – Associazione di Viterbo e Civitavecchia

Pubblicato martedì, 26 Maggio 2020 @ 19:49:38     © RIPRODUZIONE RISERVATA