Trasporto aereo, Ugl: "Preoccupati per quanto accade in Lsg Sky Chefs e in Altea" - Terzo Binario News

“Quale futuro attende i lavoratori della società di Catering Aereo Lsg Sky Chefs del gruppo Lufthansa e della cooperativa Altea, che opera all’interno della stessa LSG nei settori lavaggio, cambi e magazzino? Dopo aver incontrato i vertici aziendali, anche alla luce di notizie riguardanti scelte preoccupanti che vedrebbero la stessa Lsg sul mercato per una eventuale vendita del gruppo, i sindacati hanno ritenuto indispensabile ed irrimandabile confrontarsi con i lavoratori”. Così in una nota il Dipartimento nazionale Ugl Trasporto Aereo.

“Il confronto è avvenuto contemporaneamente sia a Roma che a Milano, nel quale tutti i lavoratori coinvolti, sono stati messi al corrente del piano di ristrutturazione che l’azienda vorrebbe mettere in atto. Un piano pericoloso che potrebbe generare effetti negativi se non devastanti per i lavoratori, i quali si vedrebbero calpestare i pochi diritti rimasti”.

“Una serie di decisioni unilaterali da parte dell’azienda che vedrebbero, tra le altre cose, imporre solo una settimana di ferie durante il periodo estivo e addirittura decurtazioni sul salario – hanno continuato – in barba alle più elementari norme contrattuali sottoscritte, come prima evidenziato. Tutto ciò, si aggiunge ad un’altra situazione critica, quella dei lavoratori di Altea, i quali hanno già subito un sostanziale taglio salariale, avvenuto pochi anni fa, durante una prima fase di start-up dell’azienda”.

“Per il passaggio al contratto collettivo nazionale della sezione catering – hanno evidenziato – aveva chiesto un periodo di assestamento, al termine del quale sarebbe dovuto seguire un riallineamento degli stipendi e altro che ad oggi, nonostante le scadenze non rispettate, non è avvenuto. Alla luce di quanto sopra – hanno terminato – i sindacati, di concerto con i lavoratori, hanno deciso, fin dalle prossime ore, di mettere in atto tutte le azioni necessarie per la tutela dei lavoratori di Lsg Sky Chefs e di quelli che operano in Altea”.

Pubblicato lunedì, 11 Febbraio 2019 @ 21:08:50     © RIPRODUZIONE RISERVATA