Torna Toy Story Ladispoli con le telecamere di Rai Gulp! - Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – Torna il mercatino Toy Story Ladispoli. Lo scopo della nascita del mercatino dei bambini e ragazzi di Ladispoli è quello di avvicinare i bambini alla città, facendo crescere in loro, il senso civico. Dando loro, ogni volta, uno scopo preciso ed un tema.

La famosa “bancarella” che abbiamo fatto tutti, al mare o sotto casa, negli anni ’80, si reinventa e torna come una ventata di aria fresca, per insegnare ai più piccoli, come la città, sia una cosa da amare, tutelare e vivere con affetto.

Il messaggio che vogliamo far passare è quello di dare una seconda vita ai giochi inutilizzati (Riutilizzo) e contemporaneamente, trovare qualcosa di “nuovo” e con i soldini guadagnati (per non ricadere sull’economia familiare) insegnare ai bambini il senso del denaro.

Questo è un momento di incontro, tra bambini e genitori, tra cittadini e famiglie, tra istituzioni e persone comuni che, con un bel sorriso stampato in volto, riescono ad alleggerire i pensieri quotidiani ed acquistano un gioco (anche se non serve) per regalare ai bambini, un attimo di felicità.

Un momento dove ci si vede in piazza o nei parchi giochi cittadini, con forza di volontà ed aggregazione.

I bambini e ragazzi, di Toy Story Ladispoli, sono chiamati a partecipare attivamente all’abbellimento delle aree pubbliche, ma pur sempre “nostre” e che hanno bisogno di noi, con donazioni di piante fiorite, soldini per aiutare bambini meno fortunati, per presentare progetti di abbellimento in città.
Sempre a piccoli passi, come quelli di un bambino…

I giocattoli in vendita, sono oggetti usati, di valore modico. I bambini vendono il gioco che non usano più e ne acquistano uno nuovo desiderato, oppure scambiamo giochi o fanno donazioni al Comitato, per finanziare nuovi mercatini, gare o premi (lo scorso Carnevale, abbiamo donato alla maschera vincitrice, facente parte di un plesso scolastico di Ladispoli, buoni del valore di oltre 100 euro, utilizzati poi, per l’acquisto di materiale didattico per la classe).

Abbiamo espositori dai 5 ai 15 anni (ai quali ci permettiamo di fare un plauso).

Nel prossimo evento, che vedrà i ragazzi cimentarsi nel Riutilizzo Creativo, per un servizio televisivo sui bambini e le città, avremo l’onore di ospitare le telecamere di Rai Gulp!

Non per nostro vanto (il Comitato non verrà nemmeno menzionato, già concordato con regista ed autori), bensì per valorizzare la città, compiacerci di quanto sia bella, ospitale ed a misura di bambino, una città che viene incontro alle famiglie ed ai loro piccoli “Dinamici”, di cui andiamo immensamente fieri!

i lasciamo con un “Arrivederci a Domenica prossima, 9 dicembre, ancora in Piazza Rossellini!!!

Il Mercatino dei Bambini e Ragazzi “TOY STORY LADISPOLI” è ideato, promosso e realizzato, dal Comitato cittadino “Cittadinanza Dinamica Ladispoli” e patrocinato dall’ Ufficio Cultura del Comune di Ladispoli.

Romina Crifo’ e Gina Imperato
[Presidente e Vicepresidente Comitato Cittadinanza Dinamica Ladispoli]

Pubblicato lunedì, 3 Dicembre 2018 @ 19:23:53     © RIPRODUZIONE RISERVATA