Tolfa, oggi il 30esimo Tornei dei Butteri - Terzo Binario News

Dopo il rinvio del 28 luglio causato dal maltempo – e l’incombenza di TolfArte la settimana successiva – stavolta si corre il Torneo dei Butteri dalle 16. La data di oggi infatti, visto che il rischio di pioggia era altissimo, era già stata tenuta in considerazione due settimane fa.
D’altronde va valorizzato al meglio il lavoro della Pro Loco, che rimane fedele ai giochi fra cavalieri, accompagnate dai riti religiosi legate ai cavalli, avvalendosi del supporto del presidente dell’Università Agraria di Tolfa Italo Ciambella e Aldo Borghini. Il cencio è stato realizzato da Silvia Di Silvestro, avendo come tema principale il pane. Appuntamento alle 16, presso il polo fieristico della Nocchia, sulla Provinciale Santa Severa-Tolfa. Il vincitore del Torneo Rionale parteciperà di diritto alla finale del Torneo Regionale che si terrà il 15 agosto, sempre alla Nocchia.
Questa edizione del Torneo è dedicata a Sante Di Mattia, un buttero che una trentina di anni fa vinse tre edizioni del torneo.
Questi gli accoppiamenti per il torneo: per il rione Casalaccio corrono Francesco Fiorucci su Angelina, Luca Mariani su Chicca, Fabio De Fazi su Honda, Ivan De Fazi su Hamira. Per il rione Lizzera tocca ad Alberto Perfetti su Mistero, Livio Santoni su Mughetto, Stefano Della Corte su Six One Four e Angelo Volpi su Rondinella. Per la Sughera in gara Pierluigi Papa sul cavallo Chira, Marta Papa su Filippo, Daniele Piermarini su Selvaggia e Alessio Testa su Principessa. Per i Cappuccini Stefano Perfetti su Balotelli, Mirko Guiducci su Peppe, Fabrizio Fronti su Ciuffetto e Giulio Onori su Roscio. Per il Rione Poggiarello gareggeranno Moreno Olivetti cavalcherà Veleno; Stefano Olivetti su Pestifera, Fabrizio Chima su Morientes e Giulia Caparbi su Carogna. Per il Rione Rocca Vincenzo Bellocco su Kabir Ibn Sourman Re di Cuori, Guido Agostini (Kocise) ed Emiliano Marini su GP Peppy Gin, Guido Agostini su Alba Dorata e Valentina Gaudenzi su Tamugin.

Pubblicato domenica, 11 Agosto 2019 @ 08:25:15     © RIPRODUZIONE RISERVATA