Tolfa, il programma dei festeggiamenti per il Drappo dei Comuni - Terzo Binario News

 Tolfa, da sempre le corse dei cavalli hanno coronato i festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate (il clou c’è stato lo scorso week end). Una tradizione antichissima come dimostrebbe l’anfora rinvenuta nella necropoli etrusca del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Nel medioevo si racconta di gare a cavallo per le festività di San Secondiano. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti di S. Egidio di inizio ‘900 riportano in evidenza questa tradizione, che da qualche anno (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza per questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 8 comuni delle province di Roma e Viterbo.

Il calendario della manifestazione, a cura di Comune e Pro Loco, prevede un ampio ventaglio di iniziative che si aprono giovedì 5, con la cena di gala. Appuntamento alle 20 in Piazza Vittorio Veneto, dove su decine di tavole imbandite all’aperto, verrà servito un menù a base di prodotti tipici tolfetani, cucinato dai ristoratori locali. Costo 25 euro: per le prenotazioni della cena ed informazioni sulla manifestazione contattare la Pro Loco ai numeri 328.7218009 o 329.3771081. Durante la serata verrà presentato il drappo dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. A seguire l’atteso momento dei sorteggi per gli accoppiamenti tra cavalli e comuni, che vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali e le scuderie. Alla cena parteciperanno i rappresentanti dei comuni del “Drappo” 2019: Cerveteri, Civitavecchia, Oriolo Romano, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Vejano.  Si terranno anche i sorteggi degli abbinamenti per la “Gara degli Anelli”, che si terrà sempre domenica 8 in mattinata abbinato ai sei rioni di Tolfa (Lizzera, Poggiarello,  Cappuccini, Rocca, Sughera e Casalaccio), con la presentazione del drappo dipinto da Giulia Perla. Il lungo week end di festa prosegue venerdì 6, con il concorso per eleggere Miss Drappo 2019.

Sabato 7, la piazza ospiterà stand di prodotti tipici locali con degustazioni per “Scoprire i sapori del territorio”. Ci sarà pure un concerto della banda cittadina “Verdi”.

Domenica 8 settembre, la giornata vedrà i cavalli e i loro fantini protagonisti, dalle 10.30, con la “Gara degli Anelli” abbinata ai rioni di Tolfa. Alle 15 Sfilata istituzionale dei sindaci e alle 16 la corsa, lungo la pista in terra lungo viale d’Italia, per conquistare il Drappo dei Comuni. Prima le batterie e a seguire le finali.

Pubblicato venerdì, 6 Settembre 2019 @ 17:46:11     © RIPRODUZIONE RISERVATA