Tidei sulla limonaia: "Santa Marinella Servizi lunedì acquisirà i lotti vicino alla Toscana" • Terzo Binario News

“Abbiamo lavorato a lungo a questo ambizioso progetto  che ora, finalmente sta prendendo forma   e presto  per l’esattezza il prossimo primo maggio saremo in grado di inaugurare la prima vasta profumata limonaia di Santa Marinella.

Lunedì mattina la  nostra Multiservizi  prenderà possesso di questi lotti  che si affacciano  lungo uno dei tratti più belli del nostro litorale,  le  spiagge in località la Toscana, e  inizieranno  tutte le operazioni e le lavorazioni  necessarie e  propedeutiche alla piantumazione vera e propria degli alberi di agrumi , piantumazione  che, da crono programma  inizierà , al massimo  entro due settimane.

In poco più di un mese,  seguendo  la progettazione con le indicazioni redatte  da uno studio eseguito da esperti agronomi e dottori forestali ,che hanno  valutato sia la morfologia che l’esposizione  ai venti dei terreni  dove sorgerà la limonaia, tutti gli alberi saranno stati posizionati e si tratta di ben 1200 esemplari di limoni.

Saremo pertanto in grado di festeggiare questo evento con una manifestazione  che abbiamo pensato potrà svolgersi il prossimo primo maggio .

Sarà quella una giornata dove inviteremo tutti i cittadini. i turisti e villeggianti, a partecipare per condividere un momento  molto importante,  poiché la limonaia rappresenterà un  nuovo, grande valore aggiunto per questo  territorio.

Ma non ci fermeremo  qui, perché la riqualificazione del vasto patrimonio di aree coltivabili che ci è stato dato dalla Regione a titolo gratuito,  porterà, nell’immediato futuro anche alla piantumazione di altri alberi da frutto e mandorli  e melograni.

Il paesaggio attorno alle due nostre splendide cittadine balneari, Santa Marinella e  Santa Severa, diverrà unico e suggestivo,  con l’azzurro del mare e il verde di migliaia  di alberi fioriti in primavera, cariche di preziosi  e succosi frutti  color oro  negli altrui periodi dell’anno . La nostra soddisfazione oggi è di essere riusciti, con grande impegno e determinazione,  a rendere possibile quello che all’inizio poteva sembrare solo un  sogno. Ma sono certo che negli ultimi mesi stiamo dimostrando, come ho avuto più volte modo di ripetere, che sono i fatti a parlare  per  noi , i piccoli e grandi risultati  che, quasi quotidianamente raggiungiamo , sempre mossi dall’ amore e il rispetto  per un territorio e la sua popolazione”.

Il sindaco

Avv.Pietro Tidei  

Pubblicato sabato, 11 Marzo 2023 @ 12:21:42     © RIPRODUZIONE RISERVATA