Terza età, a Tolfa pinacoteca riempita ancora una volta per la conferenza su artrosi e sport • Terzo Binario News

Ancora una volta la Pinacoteca comunale di Tolfa si è riempita in occasione del secondo incontro organizzato venerdì pomeriggio da un tris di associazioni locali che si impegnano per il bene della comunità: Fidapa, Centro Anziani e Adamo.

Il saluto iniziale è stato quello della sindaca Stefania Bentivoglio che ha speso parole di apprezzamento per iniziative simili che fanno decisamente buona informazione, per cui la pinacoteca continua ad essere un ottimo luogo deputato.

Da sinistra Esposito, Bentivoglio, De Pascalis, Compagnucci

Stavolta l’argomento – trattato sempre dal dottor Maurizio Antonio De Pascalis, ortopedico, con un curriculum di tutto rispetto – era l’artrosi e lo sport nella terza età. Nell’ora e mezza di conferenza, presentata dalla dottoressa in fisioterapia Marika Compagnucci, tramite l’ausilio di diapositive esplicative, il medico ha prima illustrato i vari tipi di artrosi che esistono, come individuarli e come – sia pure mai del tutto, purtroppo – contrastarne i sintomi, soprattutto quelli più dolorosi. La seconda parte dell’incontro è stato speso – a suon di statistiche e diagrammi – a raccomandare a tutti gli over 60 di dedicare almeno tre/quattro ore settimanali allo sport. Purchè scelto con cura, senza strafare e soprattutto con costanza. Così da ricavarne benefici nella salute, da

Presenti al tavolo la presidente Fidapa locale Giuseppina Esposito e quello dell’Adamo Massimiliano Scoponi, in prima fila Daniela Cedrani e Adriana Adriani, presidente e vice del Centro Anziani.

Da sinistra: De Pascalis, Cedrani e Compagnucci (sopra al titolo la sala, le foto sono di Zeina Naccache)

A chiudere il pomeriggio le consuete domande, a cui il medico ha risposto, supportato anche dalla fisioterpista. Mentre la Cedrani ha colto l’occasione per ricordare che il Centro Anziani ha in programma, in partenza da ottobre, sia già collaudati corsi di ginnastica alla palestra comunale sia anche lezioni di yoga e molte altre attività dedicate alla Terza età. Come i corsi di nuoto nella piscina del centro Collina Verde con cui ha stipulato la consueta convenzione.

Prossimo appuntamento in Pinacoteca – a cura della Fidapa presieduta dalla Esposito, col patrocinio del Comune – sarà il primo ottobre alle 18, quando si parlerà del libro di Evelina Proli “Le farfalle di villa Giulia”. Introduce la sindaca Bentivoglio, presenta l’assessora Pala, mentre il dottor De Pascalis sarà il moderatore.

Pubblicato sabato, 17 Settembre 2022 @ 17:00:09     © RIPRODUZIONE RISERVATA