Sicurezza sul lavoro, la Cna: “Via al corso di formazione per neoassunti” - Terzo Binario News

Ieri pomeriggio (28 maggio 2020) il corso per i lavoratori neoassunti ‘Sicurezza sul lavoro’, Cna Sostenibile – la società del sistema Cna accreditata per le attività formative – ha dato il via alla formazione a distanza. “Sperimentata con successo una modalità valida anche per il futuro”, commenta l’Associazione di Viterbo e Civitavecchia della Cna. Ventiquattro i lavoratori neoassunti collegati con il docente in videoconferenza sincrona.

“La proposta del corso in videoconferenza – afferma Arianna Aquilanti, coordinatrice dei corsi dell’Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di Cna Sostenibile – è stata accolta positivamente dalle imprese, che pure sono abituate alla formazione ‘in presenza’ e dai dipendenti, come è confermato dal numero elevato degli iscritti. La sperimentazione è partita con successo: tutto ha funzionato, nelle quattro ore di lezione è stato alto il livello di attenzione e i lavoratori hanno interagito continuamente con il docente”. La formazione teorica in videoconferenza sincrona è equiparata a quella ‘in presenza’, proprio perché il sistema adottato consente all’organizzatore la verifica delle presenze e il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante.

“Non potevamo tenere bloccata la formazione obbligatoria, tanto più in una fase in cui il tema della sicurezza è centrale per le attività, sia per chi riparte sia per chi ha potuto proseguire il lavoro, essendo previste dai protocolli nazionali e dalle linee guida regionali nuove misure volte a garantire una adeguata protezione contro la diffusione del Covid-19. La modalità interattiva individuata potrà integrare l’offerta formativa -osserva Luana Melaragni, responsabile di Cna Sostenibile – anche in futuro, nel dopo emergenza, in quanto facilita soprattutto chi opera in un comune distante dalla sede in cui si svolge il corso, con conseguente risparmio di tempo e di costi”.

I lavoratori presenti nell’aula virtuale sono occupati in diversi settori: dallo stabilimento balneare alla farmacia, dalle imprese edili a quelle dell’impiantistica elettrica e della meccatronica, dalla cooperativa sociale agli esercizi pubblici, dall’attività di manutenzione del verde e disinfestazione al centro di acconciatura. Fino all’azienda vitivinicola. La formazione, la cui durata è comunque legata alla classificazione del rischio dell’attività svolta, proseguirà nelle giornate del 4, 11 e 18 giugno.

Info sul calendario dei corsi: Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di Cna Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – zona Poggino), telefono 0761.1768303 – 176831. E-mail: sicurezza@cnasostenibile.it.

Pubblicato venerdì, 29 Maggio 2020 @ 18:27:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA