Scuolambiente: i bimbi dell'Infanzia dell'I.C. Marina di Cerveteri visitano la Polisportiva "La Rosa Bianca" - Terzo Binario News

di Elena Palumbo

L’avventura con i nostri amici animali per i bimbi dell’Infanzia dell’I.C. Marina di Cerveteri continua!
Venerdì 6 aprile, infatti, è iniziato l’ultimo ciclo del nostro progetto che prevede l’uscita presso la Polisportiva “La Rosa Bianca” che, come sempre, supporta Scuolambiente regalandoci uno splendido quanto confortevole scenario in campagna dove i nostri bimbi hanno potuto respirare aria sana e pulita nel tepore delle belle giornate che madre natura ha voluto regalarci…e non solo!

Infatti, grazie alla location ideale, i bimbi, dopo aver fatto merenda, hanno incontrato i cagnolini della “Doc Dogs” Nico e Kandy, due dolci e simpatici maltesini, con i quali hanno prima fatto conoscenza e poi giocato attraverso un percorso di agility…e non solo!

Perchè, quando i due maltesini si sono stancati, Cinzia e Paola hanno regalato ai bimbi degli attimi di vera simpatia e vivacità grazie ai giochi fatti prima con Caos (il nome è tutto un programma!) e poi con Zichi, due splendidi cocker, che hanno saputo conquistare anch’essi il cuore di bimbi ed adulti presenti…e non solo!
Una volta salutati cani ed umani della Doc Dogs, la nostra Laura, proprietaria della Rosa Bianca, ha accompagnato i bimbi alla scoperta degli animali della fattoria: innanzitutto la splendida minipony Duchessa, che ha dato il benvenuto presentandoci le sue amiche caprette, i cinghialotti, le galline, le oche starnazzanti che tengono a guardia la fattoria più di chiunque altro (!) e, soprattutto, i tanti cavalli presenti, in particolare Occhiblu…e non solo!

I bimbi, seppur piccoli e stanchi, non hanno certo disdegnato il castello e la macchina degli antenati di legno e le altalene ma, prima di andar via, non poteva mancare, stando in campagna, il pic-nic!

E così le maestre li hanno fatti sedere in cerchio ed hanno potuto consumare il pranzo a sacco prima di tornare nuovamente tra le mura scolastiche!
La giornata si è conclusa con la consegna delle caramelle e dell’Attestato di Partecipazione al nostro progetto e la foto ricordo…e non solo!
Dulcis in fundo, anche i cani della fattoria hanno voluto salutare i nostri bambini e così anche Molly e Tigro hanno fatto capolino scodinzolando felici!
Ringraziamo, per ora, le maestre, i genitori ed i bimbi delle sezioni A, B, C, D, E ed F dell’I.C. Marina di Cerveteri per aver creduto nel nostro progetto e per le pappe donate ai nostri amici a quattro zampe più sfortunati, le emergenze sono all’ordine del giorno purtroppo e c’è sempre più bisogno di aiuto.

Gli animali non sono peluches da buttar via quando sono vecchi e sporchi o quando ci siamo stancati di loro magari perchè malati, vanno curati ed amati per sempre e vanno sterilizzati perchè, naturalmente, non si è in grado di provvedere anche a tenersi i cuccioli che puntulamente finiscono abbandonati spesso ancora col cordone ombelicale attaccato…gli animali sono esseri senzienti che soffrono e gioiscono esattamente come noi e vanno trattati con amore e rispetto!
Arrivederci al mese prossimo con le ultime 3 classi e, non dimenticate “la civitltà di un popolo si vede da come tratta gli animali”!

Pubblicato venerdì, 20 aprile 2018 @ 08:47:46     © RIPRODUZIONE RISERVATA