Salta la corrente, spente le macchine salvavita: Enel, Prociv e un elettricista salvano un paziente di Sla di Allumiere - Terzo Binario News

foto generica – Corsa contro il tempo per riportare la corrente elettrica in una abitazione di Allumiere, dove un malato di Sla sopravvive grazie a dei macchinari salvavita.

Il maltempo di ieri mattina ha lasciato infatti degli strascichi in Contrada Montello, dove alcuni appartamenti sono rimasti per ore senza luce a causa di un guasto alla cabina elettrica, probabilmente colpita da un fulmine che ha bruciato gli apparati.

Il guasto ha creato forti preoccupazioni ai familiari del malato, lì residente, i quali hanno subito messo al corrente Enel del problema. Una donna della zona ha raccontato che verso le 8.15 si è sentito uno scoppio e poi un odore acre come di plastica bruciata. Da quel momento, è andata via luce.

A seguito della segnalazione, i tecnici di Enel si sono recati sul posto e, una volta verificato il danno (piuttosto importante), si sono messi alacremente al lavoro per ripararlo. Alle 12.30 circa, la situazione è tornata infatti alla normalità.

Mentre i dipendenti Enel provvedevano alla centralina, la Protezione Civile di Alfonso Superchi e l’elettricista Carlo Marazzi si sono adoperati affinché il paziente potesse riutilizzare al più presto i macchinari salvavita (la cui autonomia è di circa tre ore). A tempo di record, i volontari hanno infatti portato nell’abitazione un gruppo elettrogeno, dotato anche di stabilizzatore, evitando così un difficoltoso quanto inevitabile trasferimento in ospedale.

Il sindaco, Antonio Pasquini, ha verificato che quella in Contrada Montello era stata l’unica emergenza legata al maltempo. Nelle prossime ore verranno comunque effettuati altri controlli. “Si è risolto tutto per il meglio – ha detto il primo cittadino – grazie al tempestivo intervento di Enel e alla solerzia di Marazzi e della Protezione Civile, la cui presenza costante è da tempo una garanzia per il nostro territorio. E’ importante sapere di poter contare su un gruppo di volontari sempre attivi e sempre più preparati a livello professionale>.

Pubblicato lunedì, 29 Luglio 2019 @ 11:25:39     © RIPRODUZIONE RISERVATA