Rifiuti a Cerveteri, l'assessora Gubetti spiega l'ordinanza - Terzo Binario News

Lo scorso 31 dicembre a Cerveteri è entrata in vigore l’Ordinanza sindacale n.58 contenenti disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di regolamentare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale.

Essa contiene importanti regole da rispettare al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata e ridurre quanto più possibile la produzione di rifiuti avviandoli ad un corretto recupero.

“Nei giorni scorsi però – precisa l’Assessora alle Politiche Ambientali Elena Gubetti – a causa di un refuso in fase di stesura dell’Ordinanza, si è creato timore nella cittadinanza per possibili sanzioni dovute al mancato ritiro dei mastelli dalle strade.

L’orario massimo consentito per il ritiro dei mastelli non è quello delle ore 15:00 come erroneamente indicato nella tabella delle violazioni, ma è entro le 24.00 del giorno di raccolta come indicato (questa volta correttamente) al punto E dell’ordinanza. In poche parole, una volta che l’operatore della Ditta di igiene Urbana ha effettuato la raccolta, gli utenti possono ritirare il mastello svuotato  al massimo entro le  ore 24.00.”

 L’ordinanza disciplina le modalità di raccolta e di smaltimento dei rifiuti prodotti dalle singole utenze, già entrata in vigore dal 1 gennaio contiene tutti i comportamenti virtuosi da adottare al fine di una corretta raccolta differenziata da parte dei cittadini.

Inoltre, considerato che a tutt’oggi permane la necessità di mantenere il controllo sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, rilevabile lungo le strade periferiche della città, che portano situazioni di degrado incompatibili con il mantenimento dei necessari standard igienico sanitari; al fine di evitare non corrette modalità di conferimento, si è proceduto a dettare disposizioni normative in ordine alle modalità dei conferimenti dei rifiuti urbani. 

L’ufficio ambiente ha già  verificato il refuso che verrà modificato in modo da non creare più incertezze agli utenti.

Il testo completo dell’Ordinanza con i relativi allegati contenenti limitazioni e sanzioni è disponibile su www.comune.cerveteri.rm.it

Pubblicato mercoledì, 6 Gennaio 2021 @ 05:46:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA