Raddoppio dell’Aeroporto, Fuori Pista: "E ora cosa succede?" - Terzo Binario News

Sabato 21 aprile, ore 16,00 Assemblea Pubblica del FuoriPISTA a Maccarese

Riceviamo e pubblichiamo – Dieci anni di lotta e di iniziative del Comitato FuoriPISTA hanno rallentato ma non fermato l’iter del Raddoppio dell’Aeroporto di Fiumicino.

A fine marzo 2017 ENAC ha presentato il Masterplan 2030 per l’Aeroporto di Fiumicino – cioé la prima fase del Raddoppio – allo scopo di ottenere la Valutazione di Impatto Ambientale e poter così partire con i lavori per la Quarta Pista, la metà della Nuova Aerostazione, con lo spostamento di 5 milioni di tonnellate di terra per pista, strade, raccordi autostradali, nuova rete dei canali di bonifica, ecc. . Insomma uno sconquasso generale in piena Riserva Naturale Statale.

A distanza di un anno tutto tace, ma è una quiete apparente, un silenzio pericoloso, che può essere rotto in qualsiasi momento con un’ approvazione, magari parziale e accompagnata da vincoli e restrizioni ma che alla fine dà il via al Raddoppio.

A questo punto, cosa può succedere? E soprattutto cosa ancora possiamo fare? Ne parliamo Sabato 21 Aprile, alle ore 16,00 presso la Casa della Partecipazione di via del Buttero a Maccarese nell’Assemblea Pubblica indetta dal Comitato FuoriPISTA

Si parlerà delle iniziative prese nel corso dell’anno, dello stato reale della situazione del traffico e del lavoro dentro l’aeroporto, e di progetti concreti per un futuro del territorio realmente alternativo allo sviluppo puramente speculativo finora voluto, che andrebbe a vantaggio dei pochi e a danno dei molti.

Abbiamo invitato i Candidati Sindaco alle prossime consultazioni elettorali per permettere ai cittadini di ascoltare direttamente dalla loro voce la posizione di ciascuno di loro sul Raddoppio e gli atti concreti che intende prendere per contrastarlo.

Sono state invitate anche le Organizzazioni sindacali dei Trasporti e degli Agricoltori, le Associazioni ambientaliste rappresentative del Territorio, gli Assessori e i Consiglieri del Comune di Fiumicino.

Pubblicato lunedì, 16 aprile 2018 @ 20:45:45     © RIPRODUZIONE RISERVATA