Pd Cerveteri, Zingaretti vince su Giachetti • Terzo Binario News

Alle votazioni per il congresso nazionale che si sono tenute oggi 20 gennaio a Cerveteri passa Zingaretti su Giachetti.

Le operazioni di voto si sono svolte dalle ore 10 alle ore 16. Basso il numero di votanti, solo 136 rispetto alle folle che si sono fronteggiate fino a qualche mese fa alle dispute interne dei dem cerveterani.

Zingaretti totalizza 74 voti contro i 58 di Roberto Giachetti. Tre i voti per il segretario uscente Maurizio Martina. Un solo voto per Boccia

Ma a stupire come sempre sono le dinamiche dem a Cerveteri. La pagina ufficiale del circolo nelle ultime due consultazioni ha pubblicato chiare indicazioni di voto. Prima l’appello al voto per Mancini al congresso regionale nel post che annunciava le modalità di voto, poi Giachetti per il congresso nazionale. Nessuna traccia sulla pagina di Astorre o di Zingaretti.

La chiara indicazione di voto per Mancini portato da Juri Marini
Propaganda esplicita per Giacchetti, Zingaretti non pervenuto

Ma se questa è la linea dei dem arroccati ormai da anni dentro al circolo va detto che ad entrambe le consultazioni le indicazioni della classe dirigente locale sono risultate minoritarie. Al congresso regionale ha infatti avuto la meglio Astorre mentre al congresso nazionale Zingaretti.

Non è chiaro quindi come il circolo portato avanti di fatto da Juri Marini, a nome da Maurizio Falconi (anche se ufficialmente il circolo risulta commissariato) vuole portare avanti l’azione politica. Il Pd alle elezioni comunali aveva raggiunto il minimo storico di poco superiore al 5% ed ora anche il numero di votanti ed iscritti è crollato.

Pubblicato domenica, 20 Gennaio 2019 @ 17:56:40     © RIPRODUZIONE RISERVATA