Nella serata al giardino che ha visto sfilare le otto ragazze con gli abiti di MaraSpose Atelier la giuria popolare ha incoronato Azzurra Candolfi
di Cristiana Vallarino
Due ore di bellezza, danza, musica, sport e cultura. Così è trascorsa la serata di sabato al giardino della villa comunale di Tolfa dove è andata in scena Miss Drappo 2024, organizzata dalla Fidapa locale, col supporto dell’Aps La Rocca, sotto l’egida del Comune e la partecipazione di MaraSpose Atelier.
L’evento, che fa parte del calendario del XV Drappo dei Comuni, ha visto sfilare otto ragazze provenienti dai paesi del comprensorio che partecipano alla corsa di cavalli, prevista oggi pomeriggio lungo viale d’Italia, nel centro del paese collinare.
Al termine della serata – iniziata con una lettura di un pensiero sulla moda di Michela Murgia e presentata da una spigliata Cristiana Boriosi – ad essere incoronata Miss Drappo è stata la miss tolfetana Martina Bucci, una deliziosa ventenne che si vede presto in divisa, avendo già fatto domanda per entrare nell’esercito. La Miss Giuria popolare, votata da un folto gruppo delle centinaia di spettatori che hanno gremito l’anfiteatro, è stata la rappresentante di Vejano, Azzurra Candolfi, 17 anni, che frequenta il liceo delle scienze umane a Civitavecchia, che è pronta a studiare sodo per diventare medico.
La scelta delle giurie, sia tecnica che popolare, non è stata certo facile, erano tutte molto belle le ragazze, uscite prima coi loro abiti casual, indossando le borse catane, poi con gli splendidi capi dell’atelier MaraSpose, da sera e infine da sposa -. Ecco i nomi delle altre sei: miss Canale Monterano, Desirè Lavini; miss Civitavecchia, Martina Massi; miss Oriolo Romano, Ludovica Bruschi; miss Allumiere, Alice Agostini; miss Santa Marinella, Chiara Montefiore; miss Tarquinia, Marika Ortensi. A sostenerle nella non facile discesa dalla scalinata, specie sui tacchi, degli aitanti mister: Luca Bargiacchi, Mirko Zannoni, Diego Dionori, Giordano Luchetti, Edoardo Lanza, Giorgio Carminelli.
A fare da giurati Adriana Adriani, Presidente Fidapa; Tiziano Tedesco, per il Comune; Gloria Salipante, direttrice Scuola di portamento Civitavecchia; Felice Tidei, Presidente Pro Loco; Massimiliano Scoponi, Università Agraria Tolfa; Paola Cenciarini direttrice sportiva Collina Verde; Gianni Capati, Protezione civile Tolfa; Alessio Vannicola, Presidente Us Tolfa calcio; Gianni Trucchia, per il Tennis Club Tolfa; Marilena Ravaioli, direttrice Centro Artistico Balletto; Letizia Costantini, direttrice Asd Centro studi danza; Alessio Vallerga, giornalista Il Messaggero e Terzobinario; Tiziana Cimaroli, insegnante e giornalista per Terzobinario; Denise Fracassa miss Giuria popolare 2023.
Ad intervallare le sfilate delle concorrenti ci sono state varie esibizioni. Prima una novità per il palco tolfetano: quella delle piccole ginnaste, allenate da Ylenia Grosselli, Simona Ferrari e Claudia Accardi. Il gruppo artistica di Tolfa fa parte della Ginnastica Civitavecchia, direttore tecnico e responsabile Erica Pignatelli.
Tradizionale l’appuntamento con i balletti delle scuole Tolfa. Prima sono saliti sul palco gli allievi della ASD Centro studi danza, con la direzione artistica e didattica della professoressa Letizia Costantini. Mentre alla fine è toccato al gruppo del Centro artistico Balletto, direttrice artistica professoressa Marilena Ravaioli.
Nel mezzo la consegna da parte della Fidapa di Tolfa di tre attestati e piccole borse di studio ad altrettante ragazze uscite dalla terza media col massimo dei voti. A premiare Beatrice Giorgi, Maura Pasquini, Ester Paliani sono state la presidente Adriana Adriani, la vice Patrizia Botticelli e la past president Giuseppina Esposito.
C’è stato il momento dedicato alla canzone, grazie al bravo Simone Bruschi, civitavecchiese, vincitore dell’ultimo concorso “Insieme in musica” ad Allumiere, diretto da Max Petronilli, col quale studia da qualche anno. Ha eseguito un brano di Ultimo.
La presentatrice, durante le attese per permettere i cambi d’abito, ha intervistato alcuni dei giurati e ha parlato della catana (la tipica borsa tolfetana ormai un’icona della moda), della Fidapa e dei suoi scopi e naturalmente della storia del Drappo dei Comuni, grazie alle ricerche fatte da Felice Tidei, presidente della Pro Loco Tolfa.
A garantire l’ottima riuscita della manifestazione hanno contribuito pure Elisabetta Mollica (al trucco), Paola Maria Colin (musiche), Desart (fascione TolfaJazz attorno al palco), Marco Cerreti (foto). Per luci e suoni ottimo il lavoro del Tnt Service di Anguillara e fondamentale il supporto della Protezione Civile.
Dopo tutti i (molti) ringraziamenti di rito, al momento della consegna di fasce, coroncine e bouquet, sul palco sono stati chiamati Mara dell’atelier tarquiniese, l’acconciatore Fabrizio di “Metti la testa a posto” e il direttore artistico Gianluca De Fazi e poi l’assessore Alessandro Tagliani, l’onorevole Alessandro Battilocchio e la presidente Fidapa Adriana Adriani. Gran finale con coriandoli e foto di gruppo con le miss e tutte le signore della Fidapa.
La Miss Drappo vince due giorni alle terme di Stigliano, la Miss Giuria popolare una giornata e, come tutte le altre concorrenti, un braccialetto artigianale di Roberto Calì.
Oggi pomeriggio entrambe le reginette sfileranno insieme ai sindaci e ai cavalieri del Comuni in gara nel XV Drappo.