Meleo-Calabrese: “Su nuove ciclabili critiche sterili" - Terzo Binario News

“In risposta ad alcune notizie di stampa si sottolinea che il piano straordinario per la realizzazione di 150 chilometri di nuovi percorsi ciclabili sta proseguendo come da programma, così come i lavori sul manto stradale previsti dove necessario. Sono cantieri ancora in corso, ma saranno ultimati in base alla programmazione fatta. In tale contesto critiche preventive appaiono quanto mai sterili e fuorvianti”. Cosi in una nota congiunta l’assessora alle Infrastrutture, Linda Meleo e l’Assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

“In poche settimane abbiamo dato il via ad un lavoro ambizioso, procedendo secondo un iter semplificato, per incentivare la mobilità attiva e sostenibile nella fase 2 dell’emergenza sanitaria, in linea con quanto sta avvenendo in altre città d’Italia e d’Europa”.

“Vanno avanti anche i lavori sul manto stradale già programmati. Un esempio è la ciclabile dell’Eur-Torrino, la prima pista transitoria già in parte completata: il Simu ha ultimato la manutenzione del tratto di sua competenza”.

“Le ciclabili sono realizzate secondo canoni progettuali previsti dalle norme: anche il prolungamento della Tuscolana. Lungo il percorso, gli attraversamenti ciclabili e gli incroci sono evidenziati con colore rosso, come disposto dalla normativa”. 

“Poche settimane fa è stato avviato anche il cantiere sul nuovo percorso del Lungotevere Testaccio: si tratta di un progetto definitivo approvato e messo a gara lo scorso anno con fondi europei, non fa parte del pacchetto di ciclabili transitorie. Ultimati i lavori, consentirà di ricongiungere percorsi già esistenti, creando un itinerario strategico”.

“Sono iniziate, inoltre, le attività di manutenzione dei percorsi ciclabili esistenti, come quello di viale Palmiro Togliatti, un lavoro atteso da molto tempo che il Simu completerà nei prossimi giorni. Allo stesso tempo prosegue la manutenzione del verde su altre ciclabili, come quelle della Dorsale Tevere e Dorsale Aniene. Tutti interventi già programmati e in corso di realizzazione”.

“Cura del verde, manutenzione delle strade e realizzazione di una rete interconnessa di ciclabili: sono interventi che questa città attendeva da decenni e che oggi questa Amministrazione sta portando avanti secondo un programma preciso e puntuale, ottenendo risultati concreti”.

Pubblicato giovedì, 4 Giugno 2020 @ 12:10:02     © RIPRODUZIONE RISERVATA