Matteo Miceli in visita alla Scuola Corrado Melone di Ladispoli • Terzo Binario News

Il 21 febbraio è stato un giorno diverso dagli altri per le classi 1°B, 1°C, 2°H e 2°B della Scuola Corrado Melone di Ladispoli perché ci è venuto a trovare una persona speciale: Matteo Miceli che appena visto in tuta sembrava un grande sportivo e infatti lo era.

Questo signore ci ha raccontato di aver praticato sport a livello internazionale per molti anni, fino a quando, attraversando l’Oceano Atlantico con un catamarano di 20 piedi “biondina nera” costruito interamente da lui, ha stabilito il record mondiale in singolo nel 2007.

Ci ha raccontato di essere partito dopo un mese di attesa in Novembre quando finalmente gli Alisei lo hanno permesso.
Un viaggio in solitaria dalle Canarie all’isola della Guadalupe di pura felicità, sofferenza, paura di non farcela ma soprattutto nostalgia della famiglia.

Il viaggio, raccontava, è stata una vera avventura, così come la preparazione atletica e psicologica che ha compreso tecniche di gestione della fatica, training per il controllo del sonno, studio minuzioso delle condizioni climatiche, capacità di adattamento, valutazione dei possibili imprevisti, alimentazione razionata, massima attenzione e costante assistenza da parte di un’equipe di tecnici e metereologi: questi sono stati, ci dice, gli ingredienti che lo hanno fatto tornate vittorioso.

Questo signore ha dimostrato di essere un uomo pronto a tutto e mentre raccontava di sé sembrava essere molto fiero.
In ultimo ci ha accennato alla sua prossima impresa: il giro del mondo con una barca completamente autosufficiente, sarà in grado di “coltivare” in camere di crescita separate, legumi, ortaggi…e allevare anche galline che spera gli daranno molte uova!!!

L’incontro, come tutte le cose, è poi volto al termine, ma siamo riusciti a parlare con Matteo che ci ha fatto tanti autografi con la scritta “buon vento”!

Come vedete sentiremo ancora molto parlare di Matteo Miceli!

Pubblicato giovedì, 7 Marzo 2013 @ 11:20:21     © RIPRODUZIONE RISERVATA