L'Oipa Roma salva conigli stremati incatenati sotto il sole su un terrzzo al quartiere Appio • Terzo Binario News

Conigli stremati con una catena al collo sotto il sole, a 39º, senza acqua né cibo su un terrazzo condominiale a Roma del quartiere Appio.

Questo è lo scenario che si sono trovati davanti i volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa)  intervenuti a seguito di una segnalazione di un condomino e del portiere dello stabile. I conigli sono stati messi in salvo e trasferiti in un rifugio.

«Ci avevano riferito che vi fossero animali sul terrazzo e mai avremmo pensato di trovare due conigli a catena, senza riparo, acqua e cibo», racconta la delegata romana dell’associazione, Rita Corboli. «Le molte deiezioni presenti indicavano la loro presenza in quell’inferno da lungo tempo, come anche riferito da vari condomini intervenuti. Questi ci hanno anche detto della presenza di alcuni cuccioli nei giorni precedenti, che purtroppo non abbiamo trovato».

I conigli si trovano ora in un rifugio per animali in attesa di essere adottati. «Al momento del ritrovamento erano affamatissimi, assetati e molto magri. Li abbiamo stati subito rifocillati con acqua e verdure fresche. Per liberarli dalle catene abbiamo dovuto usare delle tenaglie», prosegue Rita Corboli.

Sconosciuto, per ora, chi ha ridotto in quello stato i poveri conigli. Lo Sportello legale dell’Oipa invierà in questi giorni una lettera all’amministratore del condominio per denunciare la vicenda e per avere qualche indizio che possa portare l’Oipa a sporgere una denuncia per maltrattamento.

Per maggiori informazioni e per richieste d’adozione scrivere a roma@oipa.org

Per segnalazioni di maltrattamento a Roma e provincia: guardieroma@oipa.org

Pubblicato martedì, 26 Luglio 2022 @ 09:00:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA