"Lo psicologo in farmacia": da oggi è attivo il servizio - Terzo Binario News
Lo psicologo in farmacia attivo a Viterbo con il Dott.Andrea Clementi

Lo psicologo in farmacia attivo a Viterbo con il Dott.Andrea Clementi

Arriva in alcune farmacie di Viterbo un nuovo servizio: lo psicologo in farmacia.
Lo psicologo in farmacia è uno specialista che promuove la salute e il benessere individuale ed ha come funzione fondamentale quella di orientare e comprendere insieme alla persona interessata come vivere al meglio con sé stessi e con l’ambiente circostante. L’obiettivo principale del progetto è quello di accogliere il disagio psichico ed offrire alle persone di tutte le fasce di reddito la possibilità di ricevere due consulenze psicologiche gratuite di base. Il Dott. Andrea Clementi psicologo – psicoterapeuta cognitivo comportamentale, in collaborazione con due conosciute farmacie di Viterbo, la Farmacia Rossi in Via Largo Africa e la Farmacia Terracina del Pilastro in Via Carlo Minciotti, promuove l’iniziativa fornendo uno spazio di ascolto idoneo nel completo rispetto delle norme sulla privacy, in modo da garantire agli utenti la massima riservatezza rispetto ai temi trattati.

Perché in farmacia

La farmacia, diventa “la casa della salute” ossia un luogo che facilità il contatto e l’incontro tra lo psicoterapeuta e la persona.
Numerosi studi hanno evidenziato il dilagare nell’assunzione di psicofarmaci, in particolare, sostiene il Dott. Clementi: “I farmaci sono molto importanti, ma non possono essere l’unica soluzione per far fronte ai problemi di natura psicologica. A tutti coloro che fanno uso di farmaci consiglio sempre di integrare un percorso psicoterapeutico”, in questo sono d’accordo con alcune case farmaceutiche che, riportano e consigliano nel foglio illustrativo di abbinare al farmaco un percorso terapeutico di tipo cognitivo comportamentale.

Perché di tipo cognitivo comportamentale

La TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale) è l’approccio teorico/terapeutico che ha raggiunto secondo gli elevati criteri di ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vari riconoscimenti di efficacia secondo il rigoroso metodo Evidence-Based degli RCT (Studi Randomizzati Controllati basati sull’evidenza empirica della ricerca scientifica). È considerato il trattamento d’elezione rispetto a numerosi disturbi ed in particolare dei Disturbi d’Ansia; spesso viene citato all’interno di alcuni foglietti illustrativi di psicofarmaci – i cosiddetti bugiardini – come trattamento da associare o alternativo al farmaco.

Quali sono le caratteristiche principali di questo approccio

“Come psicologo psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, ritengo fondamentale l’alleanza terapeutica con il cliente, in un rapporto di fiducia e autenticità reciproca, empatia e trasparenza. Il cliente ha un ruolo attivo durante la costruzione del percorso terapeutico. Il trattamento si fonda sull’osservazione e sull’analisi dell’interazione tra pensieri, emozioni e comportamenti con alla base una visione e un trattamento del problema, “qui ed ora”. Infatti definita come terapia breve, nell’arco di tre mesi si evidenzia la diminuzione del disagio e dei sintomi, con la possibilità di proseguire e approfondire il percorso terapeutico per individuare le cause che hanno portato il disagio psicologico del cliente.”

Come fissare il primo appuntamento con il Dott. Andrea Clementi in farmacia

Per fissare un appuntamento potete contattarmi al numero 329 2917882 o tramite il modulo contatti presente nel sito web www.psicologoviterbo.it

Pubblicato domenica, 10 Luglio 2016 @ 14:05:13     © RIPRODUZIONE RISERVATA