di Cristiana Vallarino
Affollata la partecipazione all’incontro organizzato venerdì pomeriggio in Pinacoteca, in cui si è parlato di “Osteoporosi e Menopausa”.
Relatore il dottor Maurizio Antonio De Pascalis, specialista in ortopedia e traumatologia, con una lunga e prestigiosa carriera in ospedali pubblici e non, e pure come docente, attualmente medico al centro Salus di Civitavecchia. Che, con l’ausilio di diapositive illustrative, in poco meno di un’ora ha affrontato i molti aspetti legati all’osteoporosi, una malattia “femminile”, il cui approccio relativo alla prevenzione è molto recente nella medicina moderna. A lungo ci si è limitati a trattare in maniera chirurgica i postumi dovuti alle cadute.
Il dottore si è concentrato soprattutto sulle “Cadute da fragilità”, sulle molteplici cause di esse. Al termine, dalle numerose presenti sono arrivate inevitabili le domande su come affrontare, e magari alleviare, il rischio di soffrire di osteoporosi nella terza età. Il che significa soprattutto – dopo essersi sottoposte a una Dexa (per valutare lo stato dell’ossatura) – una dieta sana, dosi mirate di vitamina D e attività fisica costante.

Ad inaugurare l’incontro la sindaca Stefania Bentivoglio che ha sottolineato come la Pinacoteca sia il luogo deputato a Tolfa per eventi non solo culturali, ma anche “di formazione e, come in questo caso, di informazione”. A seguire, al tavolo il Comune è stato rappresentato dall’assessora Tomasa Pala, mentre la vice sindaca Laura Pennesi si è seduta in sala.
Il compito di presentare è stato brillantemente assolto dalla giovane Flaminia Ceccarelli che, fra l’altro, ha salutato i presidenti delle tre associazioni promotrici: Daniela Cedrani per il Centro Anziani, Massimiliano Scoponi per l’Adamo e Giuseppina Esposito, per la Fidapa. In chiusura, brindisi con il medico e i presenti rimasti, a cura della socia Fidapa Patrizia Botticelli. A partecipare all’organizzazione le socie Carla Melchiorri e Zeina Naccache per le foto.
Il bilancio della conferenza è stato sicuramente positivo. Dato che squadra che vince non si cambia è già in programma un nuovo appuntamento che si preannuncia altamente interessante. Venerdì 16, sempre in Pinacoteca alle 18, il dottor De Pascalis parlerà di “Artrosi”.