L'Ilaria Alpi al Concorso Internazionale di musica “Città di Tarquinia” - Terzo Binario News

La sezione C, indirizzo musicale, dell’Istituto Comprensivo, Ilaria Alpi, ha avuto due fine settimana di fuoco, ma di grande soddisfazione.

Come ogni anno i ragazzi della sezione musicale hanno partecipato al Concorso Internazionale “Città di Tarquinia”, arrivato alla sua 11° edizione, e presentandosi per le categorie di chitarra, percussione, pianoforte e violino. La Prof.ssa Roberta Ranucci, direttore artistico dell’evento, nel discorso di apertura e saluto al pubblico ha ricordato che quest’anno la partecipazione al Concorso è stata eccezionale, hanno partecipato 60 scuole con 1040 alunni, un successo, che si deve anche al grande impegno e dedizione del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. Sacconi” di Tarquinia, Prof.ssa Dilva Boem.

I risultati sono stati eccellenti, tutti i gruppi si sono distinti per la loro preparazione e il loro entusiasmo, soprattutto il gruppo di chitarra della IIC, sotto la direzione del M° Leonardo Gallucci, e il gruppo di percussioni sempre della IIC, sotto la direzione del M° Raffaele Di Fenza. Il gruppo di chitarra si è classificato al secondo posto con un punteggio di 94/100, mentre i ragazzi di percussione hanno saputo regalare un’emozionante performance, che ha letteralmente incanto il pubblico e soprattutto la giuria, composta da docenti dei Conservatori di Roma, L’Aquila, Campobasso, Napoli, che li ha premiati con il primo premio assoluto 100/100.

Per celebrare questa splendida vittoria i ragazzi si sono di nuovo esibiti in concerto domenica 20 maggio sempre a Tarquinia e come sempre hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo e la loro ottima preparazione incantando tutto il pubblico presente, che non si è risparmiato negli applausi finali. L’organizzatrice Prof.ssa Roberta Ranucci, alla consegna del premio, ha sottolineato come il Prof. di Fenza, con il gruppo di percussioni, sia arrivato al settimo anno di partecipazione al concorso riportando ogni anno il primo premio, veramente un gran successo.
I ragazzi della I, II e IIIC, del gruppo di percussioni, hanno anche partecipato al Concorso Internationale “Visconti” e anche qui si sono distinti piazzandosi al secondo posto.

Gli impegni musicali dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, non si sono esauriti con la partecipazione ai Concorsi, quest’anno la scuola, per la prima volta, ha aderito a un nuovo progetto il TRINITY MUSIC. I docenti della sezione musicale, il M° Marco Fois, violino, il M° Raffaele Di Fenza, percussioni, il M° Maria Rosaria Coppola e il M° Leonardo Gallucci, chitarra, e coordinatore di questo progetto, si sono impegnati in una impresa a dir poco titanica: preparare i ragazzi a sostenere l’esame del Trinity Music in poco più di tre mesi.
Sono stati mesi di impegno duro e costante per tutti e ancora una volta i ragazzi della sezione C, hanno dimostrato un grande entusiasmo e spirito di sacrificio che alla fine è stato ben ricompensato.
Tutti i ragazzi hanno ottenuto la certificazione Trinity Music con punteggi eccellenti, risultato ottenuto non soltanto dimostrando le loro capacità musicali, ma anche sostenendo un colloquio di teoria musicale in lingua inglese.

L’esaminatore, Mr. Michael Cockerham, si è complimentato con i docenti interessati e con la Preside Vincenza La Rosa e con la Vice Preside, Prof. Rosalba Salvi, per l’ottima preparazione dei ragazzi, e per l’eccellente organizzazione che la scuola ha fornito. I ragazzi riceveranno i certificati del Trinity all’inizio del prossimo anno scolastico.
Non c’è che dire questa sezione musicale dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi sa veramente cosa vuol dire fare musica!

Pubblicato giovedì, 24 maggio 2018 @ 09:27:29     © RIPRODUZIONE RISERVATA