Lega Santa Marinella sul voto in Consiglio - Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – “Il tema che più ha movimentato il Consiglio Comunale del 1 ottobre scorso è stato un progetto di Acea Ato 2 per la risoluzione delle problematiche della rete fognaria della frazione di Santa Severa per il tratto che va da Via Cneo Domizio a Via Isonzo soggetto spesso ad allagamento e fuoriuscita di liquami.

La Lega, con il consigliere Massimiliano Calvo (così come gli altri consiglieri di opposizione), non ha messo in dubbio l’effettiva necessità dell’opera vista la criticità della zona ma ha evidenziato le corpose perplessità circa la realizzazione della pompa per la fogna e generatore elettrico, la cui collocazione fronte mare, interessa un’area che si discosta solo 8 metri dagli ingressi delle abitazioni private.

Per questo è stato chiesto, a gran voce, con un appello corale, di posticipare la votazione di una settimana, il tempo necessario per richiedere ad Acea lo spostamento di 20 metri (più o meno) dell’apparato, che lo stesso Calvo ha più volte definito, metaforicamente, come un “miniappartamento fronte mare” con evidente e dubbio impatto visivo ed ambientale. Nulla da fare. Una votazione riguardante un progetto così sentito per gli abitanti della frazione, è risultata essere divisiva per il rifiuto di posticiparla di qualche giorno.

Per la Lega, la maggioranza aveva la responsabilità di portare in Consiglio la modifica, così come emersa nel dibattito, nei giorni successivi e non la promessa di parlarne con Acea che ha già ottenuto quindi, con la votazione del Consiglio, il via libera per il progetto così come è stato presentato. Per questo motivo, per responsabilità, un voto che avrebbe potuto essere favorevole è diventato contrario. 

Di questo e della manifestazione del 19 ottobre a Roma parleremo con gli abitanti della frazione sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 12 in Piazza Roma a Santa Severa”. 

                                                                                                                 Lega Santa Marinella Santa Severa

Pubblicato giovedì, 3 Ottobre 2019 @ 16:21:38     © RIPRODUZIONE RISERVATA