Ladispoli, successo di partecipazione degli studenti della Corrado Melone alla Giornata Mondiale del Volontariato • Terzo Binario News
Leonardo Acri

Leonardo Acri

Riceviamo da Leonardo Acri, referente Forum Giovani Scuolambiente, e pubblichiamo.

La mattinata del 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, la sala comunale di Ladispoli è stata pervasa di entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni A.V.O. e Scuolambiente, con la collaborazione di Dammi la zampa, Progetto Humanitas e Nuova Acropoli, vedeva in prima fila i ragazzi delle dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” che hanno partecipato al progetto ( II A, II B, III A della scuola primaria, I, II, II M , II N e I H della scuola secondaria), i quali hanno deliziato e sorpreso i presenti con piccoli spettacoli pregni di significato e di morale.

A dare il saluto del dirigente scolastico Riccardo Agresti, è stata la professoressa Stefania Pascucci: “Mi scuso se non sono potuto essere presente a questa grande giornata” – ha riportato la Professoressa. Successivamente le varie Associazioni di Volontariato – “AVO” Associazione Volontari Ospedalieri Ladispoli, “Dammi La Zampa” (Associazone Animalista), “Associazione Bersaglieri” Progetto Humanitas,”Nuova Acropoli” Ladispoli e “Scuolambiente” – sono intervenute, per raccontare ai presenti sulle loro specifiche attività, preceduti da brevi video illustrativi, a cui sono seguite domande dei ragazzi per le diverse associazioni.

Durante gli Interventi dei volontari ha partecipato anche il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta che ha dato avvio alla giornata con un saluto generale per i presenti. Tutti sono rimasti colpiti dal grande interesse dei ragazzi nel fare domande alle diverse Associazioni, che hanno risposto soddisfacendo le curiosità dei giovani studenti.

“Io stesso ho avuto sono stato intervistato da alcuni bambini in merito all’associazione di cui faccio parte, Scuolambiente, e della quale sono il referente del forum giovani” racconta Leonardo Acri, studente dell’ IIS Viale Adige, che collabora da molti anni con l’Associazione Scuolambiente per il progetto Ambiente e Territorio, di cui è responsabile la professoressa Alessandroni.

“Non credevo che sul territorio ci fossero così tante Associazioni impegnate in campi così diversi della vita sociale, è stata un esperienza importante. Credo che i ragazzi dovrebbero partecipare di più, il futuro è nelle nostre mani, cerchiamo di renderlo migliore” conclude Leonardo.

Si ringraziano anche il coro, coordinato dal Professor Maiuolo, il Tecnico alla console Elena Palumbo di Scuolambiente, il Referente Territoriale “CEVS” Lazio Domenico Guaragna, Il Sindaco Crescenzo Paliotta; ma un saluto speciale va a tutti i genitori degli alunni che hanno partecipato e alla Signora Francesca Belli, Coordinatrice degli spettacoli.

Pubblicato martedì, 9 Dicembre 2014 @ 10:30:06     © RIPRODUZIONE RISERVATA