Il Progetto “Judo For Children” è promosso dalla International Judo Federation in collaborazione con FIJLKAM, CONI e MIUR ed è un Progetto Mondiale.
Judo For Children è stato già sviluppato dalla IJF in numerosi Paesi, in collaborazione con le rispettive federazioni Nazionali ed i rispettivi Ministeri dell’ Istruzione, con l’ obiettivo di contribuire al benessere, alla promozione di sani stili di vita ed all’ evoluzione sociale dei giovani alunni, proponendo loro la disciplina del Judo, non solo come sport, ma anche come metodo educativo per lo sviluppo dell’ individuo in età evolutiva.
Il Progetto, adeguando, differenziando e modulando metodologie e contenuti della disciplina del Judo, vuole contribuire allo sviluppo completo ed armonico della personalità dei giovani. I Programmi proposti, distinti, progressivi e graduali, vengono predisposti secondo itinerari metodologici commisurati all’ età , delineando una pratica scolastica divertente e soprattutto sicura.
Il Progetto Judo For Children nel 2015/2016 ha coinvolto, in Italia, ben 10 Istituti Scolastici, uno per regione. Nel Lazio il Progetto è approdato a Ladispoli e precisamente all’ Istituto Comprensivo “Ladispoli 1” ed è stato un vero successo. Tutti gli alunni delle classi che hanno preso parte al Progetto, oltre che essersi divertiti, hanno dato evidenti segnali di miglioramento comportamentale, di rendimento scolastico e di benessere psicofisico.
L’ impegno, la professionalità e la passione costanti nel fare qualcosa di buono per la società da parte dei tecnici federali diretti da Irma Tatoj, del Dirigente Scolastico Riccardo Agresti, della Vice Preside Emanuela Sierri, del Prof. Roberto Tasciotti hanno fatto in modo che, nonostante le difficoltà, il Progetto proseguisse per il secondo anno e che fosse ampliato, come previsto dalla IJF, con una sessione pomeridiana. L’ Istituto Comprensivo Ladispoli 1 sarà affiliato alla Federazione Nazionale del Judo, la FIJLKAM, e gli alunni del progetto potranno partecipare alle manifestazioni e all’attività federale .
Il judo è un potente mezzo educativo, un’arte marziale che insegna a difendersi e a cadere ed è uno sport Olimpico. Nelle ultime edizioni dei Giochi di Rio, lo scorso agosto, l’ Italia ha vinto una medaglia d’oro con Fabio Basile, un argento con Odette Giuffrida e un quinto posto con Matteo Marconcini. Questi grandi atleti e grandi persone saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo “Ladispoli 1” per raccontarci la loro storia e la loro avventura da Judoka. Inoltre si cimenteranno in esibizioni di judo e si metteranno a disposizione dei giovanissimi allievi Judoka dell’Istituto per passare una grande giornata all’ insegna del divertimento e dello sport.