Ladispoli, parte la raccolta firme contro Piazza Almirante
 - Terzo Binario News

Appuntamento domenica 30 settembre e 7 ottobre in Piazza Rossellini

Riceviamo e pubblichiamo – La memoria storica va preservata e difesa con atti concreti, individuali e collettivi. Come cittadini e cittadine riuniti, insieme a forze politiche, realtà associative e sindacali, nel “Comitato NO piazza Almirante Ladispoli” ne siamo fermamente convinti. Per questo abbiamo deciso di non attendere che una mozione consiliare, illegittima sotto il profilo regolamentare e inaccettabile sul piano politico, possa macchiare di intolleranza un luogo della nostra città, la cui storia è testimonianza costante di accoglienza e rispetto della diversità.

Abbiamo scelto di rivolgere al sindaco di Ladispoli e al Prefetto di Roma una petizione, aperta alla firma di tutte le cittadine e i cittadini che abbiano compiuto il 16esimo anno di età, con la richiesta di fermare un’intitolazione che contraddice i valori di una comunità aperta, multiculturale ed inclusiva.

Per due domeniche, 30 settembre e 7 ottobre, saremo in piazza dalle 9:00 alle 20:00 per firmare e far firmare un gigantesco, corale “NO” ad una Piazza Almirante a Ladispoli.

Giorgio Almirante non fu soltanto capomanipolo nella Guardia Nazionale della Repubblica Sociale di Salò e poi segretario del MSI nell’Italia repubblicana, fu anche redattore capo de “La difesa della razza” e sostenitore di quel Manifesto della Razza di cui soltanto un paio di mesi fa ricorreva l’ottantesimo anniversario. Il suo nome è legato a doppio filo ad una delle pagine più oscene della nostra storia nazionale, rappresenta #unastoriasbagliata che non vogliamo che si ripeta.
Ladispoli merita di essere ispirata da altri esempi, e siamo sicuri che la sua cittadinanza saprà dimostrarlo. 

Vi aspettiamo in Piazza Rossellini nelle giornate di domenica 30 settembre e domenica 7 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 20.00, armati solamente di un documento di identità, per affermare insieme che una Piazza Almirante a Ladispoli è semplicemente #unastoriasbagliata.

Per qualsiasi informazione sul comitato e sulle sue iniziative potete scrivere alla mail comitatonopal@gmail.com oppure seguire ed interagire con la pagina Facebook “Comitato no Piazza Almirante – Ladispoli”.


“Comitato NO piazza Almirante Ladispoli”

Pubblicato martedì, 11 settembre 2018 @ 16:20:46     © RIPRODUZIONE RISERVATA