Ladispoli, il vescovo fa visita alla Corrado Melone le impressioni di Stefania Pascucci • Terzo Binario News

image005vAnche l’anno santo è stato oggetto di conoscenza per i ragazzi della “Corrado Melone”. Azzerare i debiti e liberare gli schiavi era lo scopo del giubileo ebraico, per i cattolici è l’anno del perdono e della misericordia. Venerdì 18 Dicembre 2015, i bambini ed i ragazzi dell’I.C. “Corrado Melone” ed i bambini del “Ladispoli 1” hanno avuto l’onore di ricevere la visita ed incontrare il Vescovo della Diocesi Di Porto – Santa Rufina, Mons. Gino Reali, accompagnato da Don Alberto Mazzola e dal diacono Enzo Crialesi.

L’incontro con il Vescovo è ormai una bella consuetudine per la nostra Scuola, e si inserisce in una attività svolta da alcuni anni nel nostro istituto che ha visto e vede continuamente tante personalità diverse avvicendarsi per donare il proprio tempo con la finalità di offrire agli studenti opportunità di formazione, crescita e di orientamento, per far conoscere ai ragazzi aspetti della cultura, della storia, dell’arte, dello sport, della scienza, della politica, della solidarietà, e, più in generale, far vedere con occhi diversi il mondo che ci circonda, aprendo tante differenti finestre da cui osservare e conoscere. Siamo infatti convinti che l’ignoranza possa essere vinta dal confronto aperto e non dal rifiuto di incontrarsi.

Quest’anno l’incontro ha assunto, però, un valore particolare: intanto perché si è svolto a ridosso del Natale con la sua magica atmosfera e poi perché dall’8 Dicembre si celebra l’anno santo giubilare e Mons. Reali ha guidato tutti i presenti con parole che hanno toccato e scaldato i cuori nel suo discorso sulla misericordia, sul perdono e sull’accoglienza. Sempre con un linguaggio semplice e chiaro, sempre con un approccio adeguato ed interessante per i ragazzi.
Anche questo è fare scuola!

Pubblicato mercoledì, 30 Dicembre 2015 @ 08:53:16     © RIPRODUZIONE RISERVATA