Riceviamo e pubblichiamo – Quest’anno abbiamo vissuto varie interessantissime esperienze, fra queste va ricordata la, purtroppo, breve ma bella visita agli studi di “Provincia TV” a Civitavecchia.
Gli studi sono dislocati in realtà in un appartamento al secondo piano al centro della città, ma si tratta di una struttura molto bene organizzata ed attrezzata. La regia non è grande, come quelle che abbiamo potuto visitare alla RAI a Saxa Rubra, ma è stato incredibile osservare la messa in onda del telegiornale realizzato grazie ad una sola persona in regia! Questo signore comandava le telecamere, la messa in onda dei servizi, le luci, il tutto aiutato da un solo computer che inviava su un monitor le immagini delle varie telecamere (che potevano spostarsi da sole comandate dalla regia) fra le quali lui sceglieva quale mandare in onda. Abbiamo conosciuto i due giornalisti che si sono alternati al tavolo, una di loro, Sonia Bertino, ci aveva anche fatto da guida ed ha avuto pochi secondi per cambiarsi d’abito (ma era elegante anche mentre ci faceva da guida) ed andare in onda.
La visita è proseguita in un altro studio nel quale vengono realizzati diversi programmi, basta spostarsi su uno dei quattro lati dello studio, ciascuno arredato in modo diverso. Uno dei lati era in realtà un “blu screen”, cioè un enorme telo blu che fa da schermo elettronico. Il computer sostituisce al colore dello sfondo le immagini di un video girato altrove (ad esempio al mare) dando l’illusione che chi sia inquadrato non sia nello studio, ma altrove!
Siamo poi passati in una ampia sala piena di scrivanie, la redazione, dove lavorano i vari giornalisti (una di loro aveva già lavorato per Sky) e siamo arrivati in una piccola cabina insonorizzata dove i giornalisti registrano i loro pezzi che vengono poi “sovrapposti” su un filmato o una sequenza di immagini e video nella saletta successiva.
La visita è durata pochi minuti, ma ci è servita per comprendere quanto lavoro e quanta organizzazione ci sia dietro una trasmissione televisiva.
Per vedere in Tv ciò che abbiamo visto noi, sintonizzatevi sul canale 667