Ladispoli, Biblioteca: sabato 11 marzo presentazione del saggio di Fabio Iuliano su Federico Garcia Lorca - Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo – Scrivere un saggio su un autore come Federico Garcia Lorca, uno dei più importanti poeti spagnoli del secolo scorso, non è impresa di poco conto; soprattutto se consideriamo la mole bibliografica che ruota intorno a quest’autore, nato a Fuente Vaqueros nel 1898 e assassinato nel 1936 a Granada, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Fabio Iuliano si è cimentato in questo lavoro difficilissimo e ne ha tratto un saggio di facile lettura, nel quale si ripercorre la vita di questo grande artista, che chiamare poeta è davvero riduttivo, anche se è proprio nella poesia che la sua opera sarà grande e innovativa. Lo presenterà presso la biblioteca comunale di Ladispoli “ P. Impastato “ sabato 11 marzo alle ore 17, accompagnato dal gruppo di ballerini di flamenco gli Y.A.W.P.

Più che di presentazione si tratterà di uno spettacolo, perché per parlare di Garcia Lorca bisogna partire dalla musica, che come lui stesso disse:” con le parole si dicono cose umane; con la musica si esprime tutto l’inesprimibile..
“con las palabras se dicen cosas humanas; con la música se expresa eso que nadie conoce ni lo puede definir, pero que en todos existen mayor o menor fuerza. La música es el arte por naturaleza. Podría decirse que es el campo eterno de las ideas”.

Presenteranno il libro:
l’Assessora alla Cultura Francesca Paola Di Girolamo,
la Professoressa Marika Baorto,
docente di lingua e letteratura spagnola al liceo Sandro Pertini e
la scrittrice/poeta Silvia Leuzzi,
che ha conosciuto Fabio Iuliano, grazie all’editore di Aurora Edizioni Mirko Zanona, con il quale ha pubblicato anche lei di recente un libro dal titolo: “ I pensieri di uno stolto “ storie di diversa disabilità.
NEW YORK ANDALUSIA DEL CEMENTO Il viaggio di Federico Garcia Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz è stato edito da AURORA EDIZIONI, una neonata casa editrice di Trento, editore Mirko Zanona.

Il libro New York Andalusia del Cemento, è reperibile presso la libreria Scritti e Manoscritti di Via Ancona – Ladispoli, che sarà presente durante l’iniziativa per chi volesse acquistare questo saggio dal modico prezzo di € 7.50

Pubblicato giovedì, 9 Marzo 2017 @ 12:47:52     © RIPRODUZIONE RISERVATA