Ladispoli, al via il progetto “Custodi della Natura” - Terzo Binario News

In  queste settimane ha preso il via il Progetto “Custodi della Natura”, un ciclo di esperienze didattiche e laboratori a cielo aperto rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole locali e realizzati grazie all’importante contributo del Rotary Club di Ladispoli.

Nella speranza di contribuire fattivamente a far conoscere ed amare questo inestimabile scrigno di natura, le associazioni Alsium e Natura per Tutti Onlus, gestori dell’Oasi, ed il Rotary Club di Ladispoli, hanno consolidato una collaborazione che si è concretizzata con la realizzazione di un importante momento di conoscenza e crescita rivolto ai bambini e ragazzi del nostro territorio. 

Il progetto, realizzato in due percorsi differenti, è destinato ai Club Interact delle classi di scuola secondaria di primo grado  e alle classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 3.

Per i più piccini sono previsti percorsi conoscitivi sulle stagioni nel bosco, su come la natura compie dei cicli stagionali e si rinnova ogni anno, rendendo sempre affascinante e pieno di sorprese il bosco. Durante lo svolgimento del primo laboratorio i bambini raccoglieranno le ghiande delle querce ed altri frutti del bosco e le pianteranno in classe; diventeranno così “custodi della natura”, garantendo, con il loro lavoro, la crescita di nuovi alberi e la continuazione della vita del bosco stesso.

Ai ragazzi della scuola media sono invece dedicati dei laboratori di scienze pratiche, che li porteranno ad approfondire i numerosi fenomeni naturali attraverso delle lezioni di scienze “sul campo” che faranno vivere loro momenti di vera e propria “full immersion” nella natura. 

Il progetto culminerà in una festa di primavera dedicata alla salvaguardia del bosco. 

Grazie al Rotary Club di Ladispoli, sempre più bambini e ragazzi, i futuri custodi del bosco di domani, impareranno a conoscere ed amare il loro territorio.

Pubblicato martedì, 15 Gennaio 2019 @ 08:25:16     © RIPRODUZIONE RISERVATA