La criptovaluta è il futuro di tutti i soldi? - Terzo Binario News

Le criptovalute sono considerate oramai, il futuro del denaro da un punto di vista planetario. Le cosiddette “monete elettroniche”, tra cui rientrano i Bitcoin e tante altre, rappresentano un vero e proprio punto di svolta nell’economia mondiale. 

Per muoversi in questo mondo, è necessario conoscerlo e imparare a capire quali sono i suoi vantaggi e gli altrettanti svantaggi. Da quando sono state realizzate le criptovalute la prima volta – ovvero nel 2019 – in realtà, il mondo è entrato in una fase monetaria completamente innovativa. 

Grazie a dei sistemi di software e delle specifiche piattaforme come Bitvavo, è possibile fare in modo che le croptovalute possono entrare nella vita di tutti in modo tale da funzionare senza alcun intermediario. A dire il vero, le criptovalute che funzionano oggi saranno semplicemente gli antenati di quella che è l’evoluzione ancora in corso.

I vantaggi delle criptovalute

I vantaggi principali delle criptovalute stanno nel fatto che non sono governate da istituzioni né tanto meno dalle banche. Si tratta di una tipologia di denaro virtuale che funziona senza intermediari. Tra essi vi sono i Bitcoin, che è la criptovaluta più diffusa in assoluto, ma anche altri tipi che si possono considerare come gli Stellar, il litecoin e non solo. 

Le criptovalute sono soldi veri che però funzionano soltanto nella loro dimensione virtuale. Grazie a questa moneta si ha la possibilità di fare degli acquisti senza dover usare i contanti. Non bisogna pensare ai Bitcoin o alle altre criptovalute soltanto nella loro formula di piccole o immense transazioni. 

In realtà, le transazioni che possono essere fatte sono uguali a quelle che vengono fatte con qualunque altro tipo di sistema monetario. Il vantaggio è nella praticità, nella controllabilità e nella loro libertà rispetto ai governi ed alle banche. Per muoversi nel mondo delle criptovalute però, è importante anche capirne i meccanismi finanziari e i sistemi di scambio.

I sistemi di scambio delle criptovalute

Considerare le criptovalutate le monete il futuro significa aver capito il modo in cui funzionano. Oggi giorno vi sono numerosissime piattaforme che permettono lo scambio di questi sistemi. Una tra tutte Bitvavo che sicuramente è una delle più famose. 

Grazie a Bitvavo si ha la possibilità di trasformare le criptovalute in maniera trasparente con delle risorse molto chiare, in altre forme in modo tale da dare la possibilità di favorire gli scambi. Questa piattaforma ha delle commissioni molto basse ed offre l’opportunità di costruire il proprio futuro partendo da questa nuova moneta.

Il funzionamento delle criptovalute

Se è vero che la gestione e lo scambio delle criptovalute deve avvenire su piattaforme come Bitvavo, che ne gestisce comunque 48 tipologie differenti, è vero anche che il funzionamento è molto trasparente a prescindere dalla piattaforma tentata. 

La rivoluzione sta nel fatto che il denaro sarà programmabile. In pratica, si possono fare analisi su grandi scale e si può avere sotto controllo quella che è la sicurezza economica e quindi spendere il denaro in maniera costruttiva. 

L’innovazione ovviamente, avrà bisogno di tanti compromessi perché ci saranno nuove forme di lavoro nate da queste strutture ed in più, la programmabilità del denaro possibile  aiuterà. Grazie alle criptovalute tutti gli scambi saranno più democratici.

Pubblicato domenica, 10 20 Novembre19 @ 13:53:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA