La Corrado Melone di Ladispoli all'ARFestival a Roma • Terzo Binario News

studenti insegnanti corrado meloneIl 22 maggio, fra le tante attività proposte dalla nostra Scuola, la “Corrado Melone”, seguendo il suggerimento di mio padre Fabrizio, appassionato di fumetti, siamo stati all’ARFestival, un evento dedicato ai fumetti, presso l’Auditorium del Massimo, a Roma.
Qui ci ha accolti il disegnatore Gud (nome d’arte di Daniele Bonomo) che ci ha spiegato in maniera divertente come essere dei bravi fumettisti:
dobbiamo avere una maglietta con un bel disegno;
dobbiamo mangiare dei gustosi balloon a colazione;
infine, e questa è la cosa seria, dobbiamo essere curiosi ed usare la fantasia.
Essere curiosi non significa necessariamente allontanarsi per fare chissà quali avventure, infatti Gud ci ha poi spiegato come lui è diventato fumettista, raccontandoci una strana storia in cui lui incontrava l’omino disegnato sul bagno degli uomini, poi Pinocchio dei fumetti, poi un supereroe con le mutande sopra i pantaloni, quindi Little Nemo e infine Yellow Kid. Se volete conoscerla anche voi, potrete leggerla raccontata in un libro intitolato “Tutti possono fare fumetti”. Questo libro ha una copertina a specchio nella quale chi legge ci si vede riflesso, perché il mondo fantastico è quello che ci circonda e l’autore ha raccontato di sé stesso e ciò che lo circonda.
Dopo l’incontro con l’autore, abbiamo svolto un breve laboratorio di fumetti, in cui dovevamo raccontare, in modo avventuroso, come andiamo a scuola!
Per me è stata una favolosa uscita didattica e con la mia famiglia, la domenica successiva, siamo tornati a visitare il Festival e ho potuto incontrare nuovamente Gud ed avere il suo autografo!

Pubblicato sabato, 20 Giugno 2015 @ 08:47:28     © RIPRODUZIONE RISERVATA