Jova, messo a punto il piano sicurezza - Terzo Binario News

Lunedi 8 luglio si è tenuto presso la sala giunta di Palazzo Valentini un incontro dedicato esclusivamente alla predisposizione del piano per il controllo e la vigilanza dell’area protetta della Palude di Torre Flavia che pur non ricadendo nell’area concerto perché dista circa 1 km sarà oggetto di controlli puntuali e presidiato da uomini dell’organizzazione del concerto, Polizia locale del Comune di Cerveteri, Polizia Provinciale, Guardie Ecozoofile di Fareambiente, Guardie Nogra, Capitaneria di Porto e  Volontari.

Nella mattinata di giovedì 11 luglio tutti i soggetti coinvolti si sono ritrovati presso l’ingresso lato Campo di Mare della Palude al fine di verificare con un sopralluogo congiunto, i punti più delicati da presidiare, onde evitare danneggiamenti alle zone in cui nidifica il fratino e impedire l’accesso all’area durante lo svolgimento del concerto.

Ci auguriamo che tutti gli accorgimenti presi per tutelare quest’area in occasione di un evento che richiama sul nostre litorale diverse decine di migliaia di spettatori diventino un abitudine per ogni evento che possa avvenire nei pressi del Monumento Naturale, a questo scopo il Sindaco Alessio Pascucci ha già dichiarato che si terra un briefing post evento al fine di valutare se le attività messe in campo hanno dato i risultati sperati. Sarà così possibile scrivere un protocollo da applicare in caso di eventi straordinari che si potranno tenere sia nel Comune di Cerveteri che in quello di Ladispoli.

L’accesso all’area della Palude sarà interdetto a partire dalle ore 18 del martedì 16 luglio, ovviamente tutti gli ingressi sia lato via Fontana Morella che via Roma che sulla spiaggia saranno presidiati e transennati. Sono state predisposte tutte le misure e le cautele necessarie al fine di rendere l’area non accessibili onde evitare che l’area subisca danneggiamenti o gli animali siano infastiditi da presenze non consone. Ovviamente ci auguriamo la massima collaborazione da parte di tutti.

Pubblicato sabato, 13 Luglio 2019 @ 14:38:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA