Italia in comune plaude per la presenza di Cozzolino a protesta sindaci contro rifiuti da Roma • Terzo Binario News

Su invito del Sindaco Pascucci di Cerveteri, molti amministratori dei Comuni romani hanno firmato l’appello di dire NO alla discarica di Roma in territorio della Area Metropolitana.

Tra questi amministratori, anche il Sindaco di Civitavecchia Cozzolino, al quale vanno i ringraziamenti della sezione di Civitavecchia di Italia in Comune per aver questa volta anteposto la città agli interessi di partito.

La città Metropolitana di Roma in materia di gestione dei rifiuti ha manifestato il suo fallimento politico e amministrativo costringendo gli oltre 100 Sindaci firmatari a consegnare in Campidoglio direttamente a mano alla Sindaca Raggi l’appello, in quanto non è stato possibile farlo nella sede di Città Metropolitana per le Sue troppe assenze.

L’appello è stato inviato anche al Ministro all’ambiente Costa, e al Presidente della Regione Lazio Zingaretti.

La criticità sorta su una materia così importante come la gestione dei rifiuti impone una riflessione generale sull’ente Città Metropolitana di Roma, nel quale il Comune di Civitavecchia si è trovato catapultato senza la possibilità di approfondire e analizzare eventuali vantaggi e svantaggi.

In verità, una delibera del Consiglio Comunale risalente al 2015 approvata a larga maggioranza e migliaia di firme di cittadini depositate in comune, auspicavano l’uscita del Comune di Civitavecchia dalla Città Metropolitana di Roma.

Ci piacerebbe avere dal Presidente del Consiglio Menditto un aggiornamento su tale questione e sapere dettagli sull’iter amministrativo avviato dalla suddetta delibera.

Italia in Comune Civitavecchia

Pubblicato martedì, 15 Gennaio 2019 @ 18:24:22     © RIPRODUZIONE RISERVATA