Il centro socio-assistenziale destinato ai disabili è stato realizzato grazie alle donazioni e i ricavi degli eventi in ricordo del Sic, per un costo complessivo di 2,2 milioni di euro.
Verrà gestito dalla comunità Montetauro, cooperativa di Coriano cui il Sic era particolarmente legato. È stato scoperto, durante l’inaugurazione, un murales che ritrae Marco in una delle immagini più significative della sua carriera, quella del 19 ottobre 2008, il giorno in cui con il terzo posto conquistato a Sepang, il #58 si è laureato campione del mondo della 250.
“Questo è il risultato di tantissimo lavoro. Una grossa mano è arrivata dalla pubblicazione del libro Ciao Marco curato da Gazzetta dello Sport, oltre alle tante donazioni e i ricavati degli eventi, la vendita dei calendari, che sono stati un successo enorme, ma anche grazie alla San Carlo… e al mio amico, Carmelo Ezpeleta” dice Paolo Simoncelli. La Fondazione voluta da lui, dalla moglie Rossella e dalla fidanzata di Marco Kate, continuerà la sua opera con altre iniziative sociali, perché Marco continuerà a vivere facendo del bene.
