In provincia di Roma si cerca posto per accogliere 5mila migranti - Terzo Binario News

La Prefettura di Roma si prepara a dover accogliere altri cinquemila migranti richiedenti protezione internazionale e per questo ha avviato un nuovo bando per cercare soggetti economici in grado di fornire ospitalità. Mille migranti saranno destinati a Roma, i restanti in provincia di Roma fatta eccezione per Ariccia, Anticoli Corrado, Castelnuovo di Porto, Roviano e Tolfa.

Oltre 71 milioni di euro l’importo del bando: 35 euro al giorno per ogni migrante ospitato. c’è tempo fino al 5 settembre prossimo per rispondere.

Un bando era statoi fatto già a gennaio, ma “le offerte di disponibilità di posti sono state inferiori alle effettive necessità – fa sapere la Prefettura – e pertanto si rende necessario procedere, con urgenza, alla pubblicazione di un ulteriore bando di gara volto ad assicurare il servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti asilo, ivi compresi quelli già ospitati presso strutture temporanee della provincia di Roma e che devono essere riallocati”.

E ancora: “Si è inteso preservare da ogni incremento di ospiti Roma Capitale rispetto alle presenze di stranieri già attualmente accolti nel circuito di prima accoglienza. Pertanto appare opportuno cristallizzare nel bando il numero totale di posti per il lotto di Roma Capitale in misura pari agli attuali 2.160”.

Sono stati ripartiti il numero complessivo presunto di ospiti, tenendo conto delle attuali presenze sul territorio e prevedendo un limite massimo per Comune sulla base della popolazione residente.

Il numero massimo di richiedenti asilo che possono essere accolti per ciascun comune o municipio è fissato in 100 per i Comuni fino a 3.000 abitanti, 200 per i Comuni tra i 3.000 e i 15.000 abitanti e 300 per i Comuni oltre 15.000 abitanti.

Pubblicato lunedì, 6 Agosto 2018 @ 08:08:53     © RIPRODUZIONE RISERVATA