Il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia a 360°: le immagini virtuali che lo rendono digital - Terzo Binario News

“Viva soddisfazione è stata espressa dalla nuova direttrice Lara Anniboletti per l’inserimento del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia (RM) nel portale www.italyart.it, dedicato alla visita virtuale delle meraviglie de Belpaese.

Il sito è rientrato all’interno del progetto “Grand Tour” concordato con il Ministero della Cultura e dedicato all’inclusione digitale di oltre 400 musei statali, curato dall’architetto Paolo Rolli.

Immagini tridimensionali

E’ possibile, pertanto, fruire dei reperti esposti al museo, coglierne con calma i dettagli e visualizzare i nuovi allestimenti grazie a immagini a 360° navigabili da ogni tipo di dispositivo.

Un apparato didascalico accompagna le diverse sale espositive, con informazioni sulle opere, proprio come una sorta di tour virtuale che stimola la curiosità alla visita. La piattaforma consente l’utilizzo di visori 3D per potere effettuare anche da casa una visita immersiva accurata supportata da immagini tridimensionali.

Di notevole interesse, tra l’altro, le due statue esposte nella “Sala Marmi”, veri e propri capolavori dell’arte antica, la riproduzione dell’Athena Parthenos scolpita dal celeberrimo Fidia e l’Apollo Colosso di Rodi.

Per visitare virtualmente il museo bisogna collegarsi al sito https://www.italyart.it/site/reg/site/museo-archeologico-civitavecchia.php

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

Pubblicato giovedì, 26 Agosto 2021 @ 12:31:12     © RIPRODUZIONE RISERVATA