Il Live Art arriva al Castello di Santa Severa - Terzo Binario News

Giovedì 11 novembre, il “Museo del Mare e della Navigazione Antica”, gioiello del Polo Museale Civico di Santa Marinella, sito nel Castello di Santa Severa, presenterà al pubblico un interessante nuovo percorso museale realizzato dalla Società Ecubit, vincitrice del bando regionale “L’impresa fa cultura”, mediante l’uso della realtà virtuale, tramite una nuova piattaforma tecnologica denominata “LIVE ART”.

Grazie al contributo della Comunità Europea, della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella, si è riusciti a creare un nuovo modo di valorizzare e di fruire il museo e la storia del territorio proponendo sensazioni e suggestioni inedite.
La piattaforma, con tecniche di realtà virtuale e tramite ricostruzioni 3D, permette di rendere il visitatore protagonista della visita museale, consente agli oggetti esposti di raccontarsi e di far rivivere scenari e storie del passato con un fantastico viaggio nel tempo durante il quale il direttore del museo racconta le tante storie che si celano nelle teche e nelle ricostruzioni presenti nel Museo.

Alla presentazione, prevista nella suggestiva “Sala del Nostromo del Castello” alle ore 10.30 dell’11 novembre, interverranno il Dott. Luigi Pomponio, presidente della Soc. Lazio Crea, il sindaco di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, la consigliera regionale Marietta Tidei, la regista Saria Cipollitti, il performer Matteo Montalto e il direttore del Polo Museale di Santa Severa Dott. Flavio Enei, curatore scientifico del progetto. Sarà gradito ospite il registra televisivo RAI di Superquark Gabriele Cipollitti.

Pubblicato lunedì, 8 Novembre 2021 @ 09:34:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA