Il Cerveteri espugna lo Scoponi ed è primo da solo: 0-1

Set 27, 2026 | Calcio, Cerveteri, Sport, Tolfa

A Tolfa i ceriti soffrono ma vincono, tabellino della gara in coda

Il Cerveteri espugna lo Scoponi di Tolfa dopo 6 anni e lo 0-1 vale il primato solitario in classifica nel girone A di Promozione.

I verdazzurri infatti sono a punteggio pieno dopo quattro giornate e guardano tutti dall’alto in basso dopo una prestazione di carattere, guardinga ma tanto pragmatica che ha permesso di portare a casa il massimo con il minimo sforzo o quasi.

Per i collinari, il dispiacere per una mezz’ora di prepotenza nella quale è mancato il gol e per il resto della partita tentativi forse non troppo convinti.

Nella formazione collinare ecco la sorpresa: non c’è il difensore centrale Salvato così mister Cafarelli è costretto a togliere dal centrocampo Nuti (capitano nell’occasione) dirottandolo nella posizione di terzino destro dove tuttavia darà un contributo sostanzioso sebbene non fosse affatto il suo ruolo. Sul fronte opposto, come si sapeva Pagliuca parte dalla panchina.
Già al 3’ iniziano gli attacchi tolfetani con una punizione di Fortuna fuori di poco. Un minuto dopo Dipilato controlla nell’area piccola e si gira ma il tiro è debole. Al 12’ prima sortita degli ospiti con Pompigna ma senza troppe ambizioni. Cinque minuti e Ciaccia rischia seriamente di combinare un guaio per il pressing alto di Converso. In campo ci sono solo i collinari, forse penalizzati dalle tante interruzioni che spezzano il ritmo mentre i ceriti pensano a stare chiusi cercando di concedere il meno possibile. Al 31’ colpo di testa di Converso dal limite dell’area ma la conclusione è debole. Un minuto dopo ed ecco il gol che decide l’incontro: calcio d’angolo di Polucci, la difesa tolfetana si dimentica in area di Ardel che prende mira e di testa e insacca. Nel secondo tempo Dipilato resta negli spogliatoi per noie alla spala ed entra Vittorini e la sua assenza si farà sentore perché mancheranno peso, presenza e sportellate davanti. Un errore in disimpegno all’8 favorisce Pelizzo, De Clementi chiude di piede. Al 17’ palla bucata in difesa per il Tolfa ma Patrascu perde il passo sul tiro. Le squadre si allunano con le due linee mediane che faticano a trovare le distanze. In contropiede la formazione di mister Ranieri è pericolosissima con verticalizzazioni improvvise: al 26’ con Pelizzi che fa dentro e fuori con Attardo davanti che poi gli smorza il tiro con De Clementi che può parare distendendosi. Al 34’ espulso mister Cafarelli per un battibecco con il portiere ospite Ciaccia e dopo un minuto tiro dalla destra di Pagliuca che finisce non lontano dal palo. Al Tolfa manca consistenza davanti e a questo si aggiungono degli errori in appoggio, che fanno il gioco dei verdazzurri. Al 39’ occasione per Vittorini ma calcia male di sinistro e infine punizione Pagliuca che De Clementi blocca a terra. Poi festa finale alla Pacifica, con fumogeni e scoppio di un petardo a salutare il primo posto in solitario del Cerveteri.

Tolfa: De Clementi, Nuti, Colace (8’st Monteneri), Reinkardt (35’st Arabia), Attardo, Selvaggio, Sgamma, Mellini (7’st Pasquini), Dipilato (1’st Vittorini), Fortuna (11’st Larosa), Converso. A disp. Di Camillo, Salvato, Bottiglieri, Veseli. All. Emiliano Cafarelli.
Cerveteri: Ciaccia, Di Cicco (11’st Lucarini), Spaccarotella, Ardel, D’Armini, Di Tata, Pompigna (11’st Pagliuca), Bracaglia, Pelizzi (27’st Bezziccheri), Polucci, Patrascu (37’st Dato). A disp. Di Perna, Aversa, Ricci, Astolfi, Tarquini. All. Fabio Ranieri.
Arbitro Marco Galasso di Roma 2.
Rete 32’pt Ardel
Espulso al 34’st Emiliano Cafarelli.