Gli Amici della Musica di Allumiere a Montecitorio per il concorso internazionale di composizione per Marce • Terzo Binario News

L’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere ha presentato nella sala più importante di tutto l’antico palazzo di Montecitorio, la sala della Lupa, il 5° Concorso Internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere”.

Ospite dell’onorevole Alessandro Battilocchio il concorso è stato descritto da Stefania Cammilletti, presidente dell’associazione, Rossano Cardinali, responsabile della banda di Allumiere e dall’assessore alla cultura di Allumiere Brunella Franceschini.

“Il concorso, in assoluto tra i più partecipati, nasce nel 2011, con lo scopo di valorizzare quel patrimonio musicale tipicamente bandistico che è la marcia. Si avvale della collaborazione della Scomegna Edizioni Musicali, che si riserva la possibilità di pubblicare le migliori marce presentate. È aperto a compositori di ogni nazionalità che possono partecipare anche con più lavori, purché inediti e mai eseguiti. Nel corso delle prime quattro edizioni circa 150 compositori hanno partecipato al Concorso presentando un totale di 250 lavori” hanno spiegato i dirigenti dell’associazione di Allumiere.

“E’ bellissimo accogliere questo evento di livello alla Camera. Dal giorno dopo il mio insediamento ho spalancato le porte della Camera a scuole, associazioni, parrocchie e istituzioni locali. Continueremo in questa opera anche nel 2019. Rimanendo a disposizione e soprattutto tra la mia gente sempre, alla Camera come sul territorio” ha dichiarato Battilocchio.

Tornando al concorso da questa V edizione, la Direzione Artistica è affidata al M° Somadossi, ed il Concorso è stato suddiviso in due categorie: A-Marcia da Concerto; B-Marcia da Parata. La formula del Concorso è unica nel suo genere e prevede una doppia valutazione delle composizioni in gara. Prima i giurati esaminano le partiture scritte facendo accedere alla serata finale le migliori 10 marce; nella serata finale, dopo che il Complesso Strumentale degli Amici della Musica le ha eseguite in anteprima, verranno giudicate collegialmente dai giurati e saranno decretate le marce vincitrici. Per questa V edizione la giuria sarà composta da tre esperti del panorama bandistico internazionale: il Direttore Artistico M° Marco Somadossi, il M° Juan Enrique Canet Todolì e il M° Filippo Cangiamila.

Sabato 15 Giugno 2019 ad Allumiere si svolgerà la serata finale del 5° Concorso Internazionale di Composizione per Marce “Città di Allumiere”.

Pubblicato venerdì, 21 Dicembre 2018 @ 16:31:14     © RIPRODUZIONE RISERVATA