Fiumicino la Usb: "Per il bando Aec chieste garanzie al Comune" • Terzo Binario News

“In questi giorni sono in corso le procedure previste dal bando sul servizio Assistenza integrativa Scolastica per alunni con disabilità di Fiumicino.

Sono molte le cooperative e associazioni che si sono presentate per l’assegnazione del servizio. In questi anni l’assistenza scolastica ai bambini con disabilità ha garantito un livello di preparazione e professionalità molto alte, merito soprattutto delle operatrici e degli operatori che svolgono il servizio con impegno e dedizione.

La figura dell’ AEC (assistente educativo culturale) non solo è di supporto alla classe e all’insegnante di sostegno ma garantisce l autonomia e l inserimento dei bambini in tutte le fasi dell’ attività scolastica.
Per questa ragione USB è da anni impegnata nella battaglia per una regolamentazione del servizio e delle mansioni degli operatori .

Riteniamo che la garanzia di questo servizio essenziale per i territori passi prima di tutto dalla qualità che deve essere legata al reale fabbisogno e non a vincoli di bilancio, oltre ad un maggior tutela della figura professionale. USB chiederà un incontro con l’amministratrazione per avviare un confronto e la garanzia che nel passaggio con un eventuale nuova Cooperativa o associazione saranno mantenuti tutti i livelli occupazionali e la qualità del servizio.

Pubblicato venerdì, 16 Febbraio 2018 @ 13:38:50     © RIPRODUZIONE RISERVATA