Fiumicino, Isola Sacra, collettori fognari: partiti lavori pulizia. Coinvolte anche Le Vignole e Focene - Terzo Binario News

fiumicino“Sono iniziati, all’Isola Sacra, i lavori per la pulizia dei collettori fognari del sistema portante dell’Acea, che arriva fino al depuratore di Ostia. Si tratta di interventi che abbiamo stabilito noi come Comune per poi condividerli con Acea e che proseguiranno fino al mese di ottobre, coinvolgendo, oltre all’Isola Sacra, anche Le Vignole e parte di Focene, ovvero le zone più colpite dall’alluvione.

Speriamo che questo lavoro possa servire a ottimizzare il flusso delle acque in vista delle piogge del prossimo inverno”. Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo in via Trincea delle Frasche, proprio nel momento in cui i lavori di pulizia erano in atto.

“Nel frattempo –prosegue l’assessore Caroccia- in collaborazione con il Consorzio di Bonifica e la Regione Lazio stiamo programmando svariati interventi da mettere in atto, come la pulizia dei canali, il potenziamento delle idrovore sia a Fiumicino che al confine con il Comune di Roma, oltre che alla creazione, come amministrazione comunale, di una serie di canalette a dispersione da realizzare nelle zone più critiche. Vogliamo inoltre sensibilizzare e invitare l’intera cittadinanza a non allacciare le acque meteoriche alle fogne Acea perché quell’enorme portata di acqua manda in sovraccarico il sistema fognario che serve per il solo trasporto delle acque nere”.

Pubblicato mercoledì, 30 Luglio 2014 @ 13:24:55     © RIPRODUZIONE RISERVATA