Fiumicino, arriva la quarta edizione del premio poesia • Terzo Binario News

Torna il “Premio Poesia Città di Fiumicino” con l’alto patrocinio del Comune di Fiumicino, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e della Città metropolitana. Alla quarta edizione consecutiva il Premio, ideato e presieduto da Gianni Caruso e con la Giuria Tecnica composta da Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino e Emanuele Trevi, è sempre più un evento di livello nazionale.

L’appuntamento per l’edizione 2018 è sabato 27 ottobre alle 18.30 all’Hotel Best Western Rome Airport di via Portuense 2465, a Fiumicino.

La serata sarà presentata dal giornalista Angelo Perfetti, direttore della testata “Il Faro on line”. Interverranno Milo de Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi, con la partecipazione speciale di Viviana Nicodemo.

A contendersi l’ambito Premio saranno i tre finalisti:
– Corrado Benigni, con “Tempo riflesso”, Interlinea 2018
– Lorenzo Chiuchiù, con “Le parti del grido”, Effigie 2018
– Giancarlo Pontiggia, con “Il moto delle cose”, Mondadori 2017.

Sono già noti, invece, i nomi dei vincitori delle singole sezioni.
Il “Premio alla Carriera”, va a Giuseppe Conte, mentre il “Premio Opera Prima” sarà assegnato a Maria Borio con “L’altro limite” (Collana gialla LietoColle, 2017) e il “Premio Poesia Inedita” a Gianni Ibello. Ancora, per la sezione “Premio Traduzione”, vince il libro “Poesie” di René Char, tradotto da Giorgio Caproni, a cura di Elisa Donzelli (Einaudi 2018).

Per la sezione “Fotografa la poesia”, la giuria composta da Olmo Amato, Fabrizio Fantoni, Massimo Fidale, Dino Ignani, Viviana Nicodemo, designerà il primo, il secondo e il terzo fra i partecipanti al concorso. A fare da sfondo alla cerimonia, la proiezione delle fotografie di Viviana Nicodemo che è anche madrina del concorso.

Non mancano le novità, per questa edizione, che confermano l’interesse che il Premio sta suscitando intorno a sé. AdR-Aeroporti di Roma, che sponsorizza il “Premio Traduzione”, inaugura quest’anno il “Poesia Day”. In una postazione dedicata nel molo B4 dello Scalo di Fiumicino, infatti, poeti e poetesse potranno leggere le loro opere davanti ai passeggeri in arrivo o in partenza dallo scalo. Un’iniziativa simile all’Airport Opera Live che si svolge in questi giorni al Leonardo Da Vinci.

L’Università Niccolò Cusano, invece, grazie alla partnership con il Premio, inaugura quest’anno un laboratorio di poesia che si terrà proprio nei suoi locali a seguito dell’evento di Fiumicino.

Fondamentale anche il sostegno degli altri sponsor tra cui la Fondazione Catalano e BCC-Banca di Credito Cooperativo, Maggioli editore, Groupama Assicurazioni e Fiumicino Tributi.

Presenti alla serata della premiazione le Autorità del Comune di Fiumicino, il Sindaco, Assessori e Consiglieri. Insieme a loro, sono attesi la Senatrice Monica Cirinnà, il Rettore dell’Università Niccolò Cusano-UNICUSANO, il Rettore dell’Università della Tuscia e una rappresentanza di AdR-Aeroporti di Roma.

Pubblicato lunedì, 22 Ottobre 2018 @ 18:44:09     © RIPRODUZIONE RISERVATA