Fiumicino, Antonelli: "Nuove opportunità di sviluppo con i bandi della Programmazione di Sviluppo Rurale" • Terzo Binario News
La Consigliera Erica Antonelli

La Consigliera Erica Antonelli

Riceviamo e pubblichiamo –  “Con il PSR 2014-2020 nuove opportunità di sviluppo per le realtà agricole locali”. Lo dichiara la consigliera comunale di Fiumicino Erica Antonelli, commentando la pubblicazione dei primi bandi della programmazione di Sviluppo Rurale (PSR) . “Tra gli avvisi – dice – spicca quello destinato al primo insediamento: i giovani agricoltori, tra i 18 e i 40 anni, che decidono di insediarsi per la prima volta in una attività agricola potranno beneficiare di un sostegno di 70mila euro. Si tratta di una misura volta al ricambio generazionale del settore agricolo, un comparto in cui il mancato rinnovamento e la mancata trasmissione delle competenze rappresenterebbe una perdita enorme per i territori ad alta vocazione agricola come quello di Fiumicino. Tra gli altri bandi pubblicati dall’Assessorato regionale all’agricoltura – prosegue la consigliera – di particolare interesse per il nostro territorio sono le misure dedicate al “Sostegno a investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli”, al “Pagamento per il benessere degli animali” e quella relativa all’agricoltura biologica”. Tutte le informazioni sui bandi aperti si trovano sul sito www.lazioeuropa.it.
“Si tratta di opportunità importanti – sottolinea Erica Antonelli, membro della Commissione Sviluppo Economico – per tutte le realtà produttive locali che vogliono continuare ad investire sul settore agricolo. A tal fine – prosegue la consigliera Antonelli – proprio per sostenere e tutelare il comparto locale e il reddito che ne deriva, auspico che la Regione provveda a rinnovare i contratti di affitto dei terreni afferenti al patrimonio regionale, ex Santo Spirito ed ex Opera nazionale Combattenti, agli agricoltori e alle cooperative che da anni presidiano e lavorano quei fondi, rendendoli produttivi”.

Pubblicato mercoledì, 4 Maggio 2016 @ 12:46:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA